Risotto con cozze e patate

Doppio procedimento per questo gustosissimo risotto, tradizionale in casseruola oppure con il magico robot il Bimby. Preparare il risotto con cozze e patate è molto facile, non ha nulla a che vedere con la ricetta tipica barese la tiella di cozze e patate, ci tengo a precisarlo per non incappare in fraintendimenti, questo è e resta un semplicissimo risotto con cozze e patate. Sicuramente potrete prepararlo in ogni stagione e proporlo in ogni menu a base di pesce. Per iniziare il procedimento basterà lavare e pulire bene le cozze per poi lasciarle aprire in tegame con aglio e prezzemolo, una spruzzata di vino bianco e già qui siamo a metà dell’opera. A questo punto meglio andare agli ingredienti e procedimento per cucinare e servire con grande soddisfazione il risotto con cozze e patate.

Risotto con cozze e patate

 

Risotto con cozze e patate

Ingredienti per 4 prs

  • 300 g di riso Arborio per risotti
  • 1 retina da 1 kg di cozze e utilizzate 400 g di cozze sgusciate
  • 400 g di patate
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 350 ml di liquido emesso dalle cozze in cottura
  • 350 ml di brodo vegetale o di pesce (anche di dado)
  • sale  (con moderazione) e pepe
  • 2 spicchi di aglio tritato con un ciuffo abbondante di prezzemolo

 Procedimento in casseruola

1) Lavate ed eliminate il bisso (filamento nero) da ogni cozza poi sciaquate le cozze più volte in acqua fredda.

2) Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola di acciaio inox o di alluminio (evitate le pentoli antiaderenti) e rosolate mezzo cucchiaio di aglio e prezzemolo, aggiungete le cozze e spruzzate con poco vino bianco, chiudete la casseruola con il coperchio e lasciate aprire tutte le cozze.

3) Appena le cozze saranno tiepide sgusciatele tenendo i molluschi da parte e filtrate il liquido di cottura e conservatene quanto basta indicato negli ingredienti e già mescolato al brodo vegetale. Caldo e pronto da aggiunngere poco alla volta portando così il risotto a cottura.

4) Sbucciate e lavate le patate poi riducetele a dadini, tenetele da parte.

5) In una casseruola da risotti aggiungete 4 cucchiai di olio e soffriggete 1 cucchiaio di trito aromatico, ora unite le cozze sgusciate tenute da parte e fatele insaporire, toglietele dopo qualche minuto e conservatele fra due piatti, si aggiungeranno ancora quasi a fine cottura.

6) Nell’olio insaporito fate tostare il riso per qualche minuto e le patate a dadini, mescolate gli ingredienti e iniziate ad aggiungere il brodo caldo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

7) A qualche minuto dalla cottura finale aggiungete al risotto le cozze e a cottura ultimata, prima di servire in tavola, spolverate con prezzemolo tritato.

 Procedimento con il Bimby

Seguite i punti  1,  2,  3, 4  uguali al procedimento tradizionale

5) Nel boccale mettete l’agio e il prezzemolo puliti e tritate per 3 sec a veloc.7, spatolate e aggiungete l’olio (45 g) rosolate per 3 minuti 100 ° veloc.1.

6) Unite le cozze sgusciate e azionate il Bimby 3 minuti 100°  veloc. soft antiorario; trascorso il tempo eliminate le cozze che terrete da parte.

7) Inserite la farfalla e aggiungete il riso, 3 minuti 100° veloc 1 antiorario, sfumate con il vino 1 minuto temp. varoma veloc 1 antiorario, poi aggiungere le patate e tutto il liquido caldo previsto; sale e pepe e impostate la cottura per 18 minuti 100° veloc. soft antiorario; a fine cottura aggiungete le cozze il prezzemolo tritato e lasciate risposare il risotto qualche minuto prima di servirlo in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter

2 Risposte a “Risotto con cozze e patate”

  1. Le due ultime preparazioni sono, tanto per cambiare, molto interessanti e stuzzicano la fantasia (come ogni buona preparazione che si rispetti, secondo me) . Non per niente sono “Made in mia amica Grande Cheffa Silvana” ! È sempre un piacere leggerti, cara amica! Ti ringrazio sempre e ti saluto con un abbraccio.
    Fratello maggiore Teo.

I commenti sono chiusi.