Riso cotto nel latte ricetta facile

Non ci crederete ma questo semplicissimo riso cotto nel latte è uno dei ricordi d’infanzia più buoni delle mie bambine già donne. Ancora oggi il riso cotto nel latte è molto apprezzato anche se purtroppo dimenticato o sconosciuto a tante persone; una minestra sostanziosa che nella sua semplicità piacerà un sacco soprattutto ai bambini. Ho letto di tante ricette di riso cotto nel latte sul web che contengono burro e parmigiano negli ingredienti oppure zucchero; io non li ho mai utilizzati e questa ricetta è l’originale tramandata da mia nonna che condivido con tutti voi. Potrete usare latte intero, scremato oppure latte di soia per chi è allergico al lattosio, riso e sale quanto basta ed eccovi la lista degli ingredienti. Provate a portare in tavola il riso cotto nel latte sarà una deliziosa sorpresa. Dimenticavo di aggiungere…se volete il riso più asciutto basterà portarlo a cottura come da ricetta poi lasciarlo a riposo nella pentolina per almeno 15′ prima di servirlo, sarà cremoso al punto giusto. Il riso cotto nel latte piacerà ai vostri bambini e vedrete non solo a loro. Una minestra sostanziosa indicata in modo particolare per le fredde sere invernali e anche quando se ne ha una voglia matta, indimenticabile!

Riso cotto nel latte Blog Profumi Sapori & Fantasia

Riso cotto nel latte ricetta facile

Ingredienti per 3-4 persone

  • 1 litro e mezzo di latte
  • 250 g di riso per minestre
  • sale q/b

Procedimento

1) In una casseruola a fondo spesso portate al bollore il latte, allontanate la casseruola dalla fiamma quando il latte in bollore sale nella pentola, aggiungete il sale e aggiungete il riso.

2) Riportate la casseruola sulla fiamma, ripreso il bollore iniziate la cottura del riso avendo cura di mescolarlo affinchè non si attacchi al fondo della pentola.

3) A cottura ultimata versate il riso cotto nel latte nei piatti e buon appetito.

Pagina di raccolta ricette simili: Minestre zuppe e vellutate.

 

22 Risposte a “Riso cotto nel latte ricetta facile”

  1. L’avevo immaginato Laura, prova il latte di riso oppure di soia….un’abbraccio!

  2. Vilma ciao evito di mettere l’acqua per assaporare meglio il latte. Semplicemente quando il latte accenna a salire nella pentola lo tolgo dalla fiamma e aggiungo sale e riso..è tanto ma tanto più buono. Ma ogni versione è ottima….ciaooo

  3. Salve, dopo un sacco di tempo oggi me lo sono fatto e mi sono quasi commossa…sono i sapori dell’infanzia…mia mamma ce lo faceva ma ci metteva l’acqua, che serviva a non far fuori uscire il latte al momento del bollore ed una noce di burro per compensare…l’ho fatto spesso anche a mio figlio quando era piccolo e sono sicura che se stasera glielo propongo ne sarà felicissimo!

  4. Silvana chi ti puo’ rispondere sono solo io e mi chiamo Silvana come te sono l’autrice del blog, guarda con il latte di mandorla non ho mai provato ma credo non sia male davvero. Fammi saere e usa gli stessi ingredienti variando solo la qualità del latte…ciaooo

  5. Certo romagnola verace Claudia….provincia di Ravenna…grazie di esserti fermata qui e buona domenica!

  6. Che buoni ricordi!!! La mia nonna me lo faceva sempre… E io lo adoravo! Ma non conoscevo la ricetta… Credevo fosse più elaborata… Si avana scusi ma lei è romagnola???

  7. Sono felice che la ricordi anche te Marta, un dolce ricordo davvero ah..mio marito ne va matto! 😉 se vuoi meno latte nel piatto è semplice preparala con un certo anticipo poi vedrai come resterà cremoso il riso..il latte si asciuga un po’…

  8. Silvana!! Che tuffo al cuore e nel passato questa tua semplice ricetta! Bravissima. Mia mamma me la preparava da bambina alla sera per cena se ero ammalata. Non ricordo il formaggio etc. ma, appena la sentirò al telefono, gliela ricorderò!! Non so se a mio marito piacerà, ma di sicuro la farò presto. Grazie mia cara e buona Domenica

  9. Semplicissimo, buono e … Intrigante e anche … Stimolante la fantasia per “variazioni sul tema” . Grazie cara amica e buona settimana!

  10. Fantastica….bisogna provarla! Non si può capire se non si assaggia.
    Cremosa e non dolce ma con quel qualcosa che sa da Mamma!

  11. fantastica….bisogna provarla!
    Cremosa e non dolce ma con quel qualcosa che sa da Mamma!

  12. ciao Silvana …anche la mia nonna lo faceva come te…qualche volta lo faccio anch’io, piace molto anche a mio marito, purtroppo non a mia figlia.
    Colgo l’occasione di farti gli auguri di Buon Anno in serenità e salute .Un abbraccio. Manuela

  13. ciao…..anche la mia mamma lo fa solo con questi ingredienti…..anche a me ricorda l’infanzia quando mio papà usciva a cena con i colleghi per noi era la serata riso con il latte!!!!

I commenti sono chiusi.