Risotto con zucchine e fagiolini

I colori brillanti rendono il risotto con zucchine e fagiolini ancora più appetibile con il verde delle verdure che contrasta il giallo intenso della curcuma; è questo un piatto che si inserisce perfettamente anche nella cucina vegetariana. Pochi gli ingredienti ma che si esaltano a vicenda come zucchine, fagiolini, curcuma, e infine il pecorino piccante; si amalgamano al riso che in cottura rende cremosa la preparazione del risotto. I fagiolini non sono di stagione ma questa estate me ne sono fatta una discreta scorta in freezer come anche per le zucchine già a tocchetti precotte e pronte alla preparazione del risotto; una grande comodità e risparmio. Vediamo come preparare il risotto con zucchine e fagiolini per deliziare i nostri commensali.

Risotto con zucchine e fagiolini

 

Risotto con zucchine e fagiolini

Ingredienti 4 persone

  • 350 g di riso Carnaroli per risotti
  • 2  zucchine medie
  • 50 ml di vino bianco secco o spumante brut avanzato
  • 200 g di fagiolini freschi o congelati a piacere
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 di verdure misto soffritto (cipolla sedano e carota)
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  • sale e pepe

Procedimento

1) Spuntate le zucchine lavatele poi eliminate un po’ di polpa bianca e tagliatele a dadi non troppo piccoli, spuntate e lavate i fagiolini se freschi poi tagliateli a tocchetti e teneteli da parte; se utilizzate i fagiolini surgelati tagliateli solo a pezzetti.

2) Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo sul fornello a fiamma bassa.

3) In una casseruola basssa e larga scaldate l’olio e rosolate le verdure da soffritto, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto a fiamma vivace mescolando con energia per non farlo attaccare, aggiungete anche le zucchine e i fagiolini lasciateli insaporire per qualche minuto e sfumate con il vino bianco, salate e pepate poi aggiungete il brodo caldo, mescolate e aggiungete ancora brodo ogni volta che il risotto tende ad asciugare fino a portarlo quasi a cottura (circa 18′) o cottura a piacere.

4) Nell’ultimo mestolo di brodo aggiungete la curcuma, aggiungetelo al risotto e proseguite fino a cottura completata.

5) Allontanate la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e il pecorino, mescolate tuttì gli ingredienti e chiudete con il coperchio per qualche minuto in modo che il risotto riposi e poi servitelo in tavola.

6) A piacere, prima di impiattare il risotto, potete aggiungere anche del prezzemolo tritato fine.

Altre ricette in: Riso e risotti

 

6 Risposte a “Risotto con zucchine e fagiolini”

  1. Silvana carissima, questo risotto è…..favoloso! Grazie per le tue mitiche ricette!
    Daniela

  2. Scusami se non sono stata troppo chiara, volevo dire di eliminare un po’ della polpa della zucchina la parte con i semi è spesso molto acquosa, ma a piacere s’intende la curcuma l’ho trovata al Super in mezzo ai barattolini delle spezie, magari in un supermercato grande ben fornito. Ciao teo e a presto!

  3. Interessante preparazione! Ma : cosa significa “eliminate un po’ di polpa bianca” (dalle zucchine) ? Tagliarle per il lungo e levare la polpa più interna? E… La curcuma, dove potrei trovarla? Erboristeria?
    Grazie cara amica . Un saluto e un abbraccio sia pur virtuale.

  4. Anche a te carissima Marta buon anno! Si segui lo stesso procedimento Marta perchè anche ii miei fagiolini erano congelati. Niente ricette con il torrone, a noi non piace quindi mai preparato nulla mi dispiace. Un’abbraccio

  5. Buon anno cara!! Ottimo questo risotto, almeno per me che adoro il riso in tutte le salse!! Io, di solito, utilizzo i fagiolini surgelati. Seguo lo stesso procedimento o li cucino prima?
    P.s. riguardo ai dolci, ho del torrone morbido da consumare. Hai ricette in merito? Ricordo qualcosa ma sarebbe impossibile cercare…
    Grazie e un abbraccio

I commenti sono chiusi.