Gran misto di verdure al forno

Il contorno misto di verdure è perfetto per accompagnare pietanze sia di carne che di pesce. Il gran misto di verdure al forno si puo’ realizzare con tutte le verdure che preferite; io ho scelto delle patate, melanzane, peperoni e pomodori qualità che in genere piacciono a tutti  e vi assicuro che sia il colore che il sapore è stato un’accostamento formidabile. Per farcire le verdure un’aiuto prezioso e veloce  mi è arrivato dal preparato per gratinatura postato tempo fa e che tengo sempre in freezer pronto all’occorrenza; poi è bastato preparare oltre che le verdure da farcire anche le patate in teglia, per cuocerle arrosto a regola d’arte, croccanti fuori e morbide dentro. Andiamo subito agli ingredienti e procedimento per preparare il gran misto di verdure al forno.

Gran misto di verdure al forno Blog profumi Sapori & Fantasia

Gran misto di verdure al forno

Ingredienti per 6-8 prs

Preparato per gratinatura

 

Preparato per gratinatura cliccate sulla foto per andare alla ricetta

 

 

 

 

  • 8 patate grandi a pasta gialla
  • 6 melanzane ovali di taglia media
  • 4 peperoni gialli o rossi di taglia media
  • 8 pomodori rossi tondeggianti
  • olio extravergine d’oliva
  • spicchi di aglio in camicia e rosmarino per le patate
  • preparato per gratinatura in abbondanza per le altre verdure
  • sale e pepe

Procedimento

Prepariamo le patate: ponete sul fonello una casseruola con acqua al bollore aggiungete le patate sbucciate e lavate accuratamente e tagliate a tocchetti; lasciatele bollire per 3 minuti (in questo modo perderanno l’amido che in cottura le rende collose e morbide). Scolatele e asciugate con cura le patate a tocchetti in teli asciutti. Accendete il forno a 200° in modalità ventilata; ponete le patate in una teglia ben unta di olio, ungete anche le patate in abbondanza, salate pepate e aggiungete gli spicchi di aglio in camicia (con la buccia e schiacciati) e gli aghi di rosmarino. Infornate nel ripiano centrale, quando le patate inizieranno a diventare dorate, estraete la teglia e mescolatele con cura evitando possibilmente di romperle poi infornate ancora per favorire la doratura uniforme. Quasi a fine cottura sistemate la teglia sul ripiano più vicino al grill acceso del forno, magari mantenendo lo sportello leggermente aperto per favorire l’aereazione e l’espulsione del vapore creatosi in cottura.

Prepariamo i pomodori: Lavate i pomodori dopo avere eliminato il picciolo, tagliateli a metà e con uno scavino o un cucchiaino eliminate i semi contenuti, salate l’interno dei pomodori e capovolgeteli a testa in giù su fogli di carta da cucina in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Ungete una teglia da forno che li contenga in un’unico strato, poi iniziate a farcire l’interno dei pomodori con il preparato per gratinatura sistemandoli di mano in mano l’uno di fianco all’altro nella teglia; passate un filo d’olio sui pomodori pronti alla cottura e infornate a 200° in modalità statica per circa 30′. Il tempo è sempre indicativo perchè ogni forno è una storia a se, sono pronti da sfornare quando quando sulla sommità dei pomodori risulterà una crosticina dorata. Teneteli in caldo fino al momento di servirli in tavola.

Prepariamo i peperoni: pulite i peperoni con un panno umido e sistemateli in una teglia senza alcun condimento, mettete la teglia in forno già caldo a 250° statico per 20 minuti circa, girateli ogni tanto affinchè vedrete la pelle ragrinzita e bruciacchiata quanto basta. Sfornate e lasciate intiepidire i peperoni all’interno di un sacchetto di plastica ben chiuso (da congelare per intenderci). A questo punto la pelle esterna dei peperoni verrà via con facilità. Con un coltellino affilato incidete la parte superiore ed eliminate il picciolo, infine apriteli a metà ed eliminare i semini facendo attenzione a non romperli. Sistemate i peperoni in una teglia unta di olio, farcite i peperoni con il preparato magari se vi piace potrete aggiungere olive verdi e nere a rondelle. Distribuite un filo d’olio sui peperoni Infornate per almeno 30′ in forno ventilato.

Prepariamo le melanzane: spuntate e lavate le melanzane, tagliatele a metà poi ponetele in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti circa, questo metodo permette di ottenere le melanzane morbidissime in tutte le sue parti anziché cuocerle da crude in forno. Scolate le melanzane su un colapasta utilizzando una paletta poi quando avranno perso iliquidi in eccesso farcite le melanzane e ponetele in una teglia ben oliata, ripasun’ulteriore filo d’olio infine passate alla cottura in forno a 200° per 15-20′ circa.

Sistemate in bellavista tutte le varietà di verdure in vassoi e servire il gran misto di verdure al forno ben calde per accompagnare le vostre pietanze.

 

2 Risposte a “Gran misto di verdure al forno”

  1. Mille grazie peer le gustosissime ricette che ogni giorno ci invia, Le porgo i miei più cari auguri per un Natale pieno di gioia e serenità.

I commenti sono chiusi.