Spuma di prosciutto ricotta e mascarpone

Soffice e cremosa la spuma di prosciutto ricotta e mascarpone ci da un’aiuto notevole a rendere più golose e invitanti le nostre tartine, voul au vent, bignè salati, crostini, piccoli tramezzini e cannoli mignon. Facilissima da preparare la spuma di prosciutto sembra essere creata per gli antipasti in genere ma è speciale anche spalmata sul pane da tramezzini con tanti altri ingredienti come fettine di uova sode, cetriolini a fette, olive a rondelle e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Un’accorgimento di base, una volta preparata la spuma lasciatela in frigo in una ciotola sigillata iper almeno 3 ore in modo che raggiunga la consistenza voluta. Eccovi gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per la spuma di prosciutto ricotta e mascarpone.

Spuma di prosciutto ricotta e mascarpone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Spuma di prosciutto ricotta e mascarpone

Ingredienti 

Consiglio: per chi desidera una preparazione light, basta sostituire il mascarpone con formaggio di capra magro, e aggiungere ricotta magra. Il resto degli ingredienti restano invariati.

  • 200 g di prosciutto cotto di ottima qualità piuttosto magro in 2 fette grosse (ottimi i tranci per i toast)
  • 80 g di ricotta romana ben asciutta
  • 80 g di mascarpone
  • 1 cucchiao scarso di cognac o brandy
  • sale e pepe una spizzicata generosa
  • 1 pizzicone di noce moscata (facoltativa)

Procedimento

Tagliate il prosciutto cotto a dadini eliminando l’eventuale grasso presente e metteteli nel boccale del frullatore o mixer e frullate fino ad avere un composto finissimo, aggiungete la ricotta, il mascarpone, il brandy, sale e pepe e la noce moscata se vi piace e frullate aconra per qualche secondo fino a ottenere un composto liscio e spumoso.

Trasferitelo in una ciotola, sigillatela e ponetela in frigo per almeno 3 ore, dopodichè la spuma di prosciutto ricotta e mascarpone è pronta per farcire le vostre preparazioni.

Altre ricette correlate: SALSE E SUGHI