Risotto con porri e curcuma

Risotto con porri e curcuma

Avete mai assaggiato il risotto con porri e curcuma? Dovete assolutamente, è di una bontà unica e poi mette buonumore solo a guardarlo è cosi’ solare. Cercavo da tempo fra le spezie al super la curcuma, ma ogni volta o me ne dimenticavo o non la trovavo..beh ma finalmente l’ho fatta mia e adesso avanti tutta con questa magica spezia in cucina. Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum che significa zafferano ecco perchè è chiamata anche lo zafferano delle indie. Un cucchiaino di curcuma corrisponde a solo 2 calorie e in più è: antiossidante, cicatrizzante, disinfettante e infinite tante altre proprietà benefiche per l’organismo. Utilizzata anche come colorante potrete trovarla nel ramo alimentare con codice E100. Mi sono dilungata un pochino a parlarvi di questa spezia tanto valida ma poco utilizzata nel nostro Paese, ora però andiamo al nostro risotto con porri e curcuma per annotare sia gli ingredienti necessari oltre al procedimento.

Risotto con porri e curcuma Blog Profumi Sapori & Fantasia

Risotto con porri e curcuma

Ingredienti per 4 prs

  • 320 g di riso Arborio o Carnaroli per risotti
  • 1 porro di medie dimensioni
  • 150 ml di vino bianco secco
  • 4 cucchiaini da caffè di curcuma
  • 650 ml di brodo vegetale anche con dado
  • 3 -4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 manciate abbondanti di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa preparate il brodo vegetale, tenetelo sulla fiamma al minimo, deve restare molto caldo.

In una casseruola scaldate l’olio e rosolate a fiamma dolce il porro già lavato e affettato fine, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e aggiungete un mestolo di brodo caldo e iniziate a tirare il risotto portandolo quasi alla cottura, aggiungendo altro brodo quando necessita.

Aggiungete all’ultimo mestolo di brodo la curcuma e diluitela per bene mescolando e infine versate nel risotto.

Salate se necessita e pepate, aggiungete il burro ed il parmigiano, mescolate ancora e servite il risotto con porri e curcuma in tavola, è una squisitezza.

Risotto con porri e curcuma

Altre ricette correlate: RISO & RISOTTI

 

6 Risposte a “Risotto con porri e curcuma”

  1. La curcuma non è una spezia piccante, io la uso ogni giorno nelle insalate unita ad un pizzico di pepe che ne aumenta le proprietà già enumerate.

  2. No assolutamente ha un saporino indescrivubile è da provare Cristina..ciaoo e buona domenica

I commenti sono chiusi.