Maionese light fatta in casa in due versioni

Spulciando fra i miei appunti di cucina ecco saltarmi agli occhi la ricetta di come fare la maionese light fatta in casa; niente di meno che in due versioni: la prima è senza le uova, la 2° invece senza l’olio. Facilissime entrambe le ricette, bastano pochi ingredienti ed un frullatore ad immersione e si otterrà la maionese che piace di più. Speciale per farcire i tramezzini magari con formaggi light, salumi sgrassati o tonno al naturale. Fantastica inoltre per accompagnare pesci e crostacei al vapore o lessati o ancora per arricchire insalate di patate o di pollo. Inoltre con la maionese light ci si puo’ permettere un’insalata russa leggera o un vitello tonnato a calorie controllate. Vado a descrivervi le due versioni della maionese light fatta in casa, a voi la scelta!

Maionese light fatta in casa in due versioni

Maionese light fatta in casa in due versioni

Ingredienti per 4 persone

  • 100 ml di latte di soia freddo oppure parzialmente scremato
  • 100 ml di olio di semi di girasoli o di mais
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di senape o aceto bianco
  • un pizzico di sale fine
  • a piacere la punta di un cucchiaino di curcuma se gradite la maionese di colore più intenso

Procedimento

Versate in un bricco tutti gli ingredienti escluso l’olio, azionate il frullatore ad immersione e montate gli ingredienti aggiungendo a filo l’olio.

Dopo qualche minuto la maionese ligt senza uova è pronta, conservatela in un recipiente sigillato in frigo, si manterrà per parecchi giorni essendo priva di uova.

 

Ingredienti per : Maionese light fatta in casa senza olio per 4 prs

  • 30 g di maizena
  • 250 ml di acqua fredda
  • 2 tuorli d’uovo
  • succo di 1/2 limone
  • mezzo cucchiaino di senape o di aceto di vino bianco
  • sale e pepe

Procedimento

Con una frusta mescolate la maizena all’acqua fredda senza formare grumi possibilmente. Portate ad ebollizione mescolando a fiamma bassa, quando sarà addensata lasciatela raffreddare. Unite i due tuorli, il succo di limone, la senape, sale e pepe. Montate con il frullatore ad immersione per qualche minuto fino ad ottenere una maionese cremosa. Trasferitela in un vasetto ben chiuso in frigo, da consumare entro pochi giorni.

La maionese light come la maionese classica si presta a farcire e completare le più svariate pietanze di carne o di pesce. Ma non solo anche per tramezzini o insalata russa delicata

Altre gustose salse potrete trovarle nella raccolta di Salse & Sughi

12 Risposte a “Maionese light fatta in casa in due versioni”

  1. buongiorno ho provato a fare la maionese quella light senza uova….ho seguito la ricetta…ho messo il latte con gli altri ingredienti e poi ho mantato con il frullatore con la frusta elettrica aggiungendo l’olio a filo….ma non montato ho dovuti aggiungere altro olio x arrivare a consistenza….dove ho sbagliato?ho letto nei commenti che lei dice di montare prima il latte con l’olio e poi agguungere il resto degli ingredienti….puo’essere quello?grazie mille

  2. Con il frullatore ad immersione monta molto bene il latte con l’olio a filo poi aggiungi gli ingredienti rimasti. Vedrai che piacerà questa maionese leggerissima ma gustosa

  3. Ciao sono alle prese ogni giorno con la solita domanda “cosa cucinare oggi???” dato ke da qualche giorno abbiamo scoperto ke mio fratello (gran buongustaio) ha problemi riguardati reflusso gastroesofageo… mi ha chiesto di cercare sul web una ricetta per la maionese… proverò a fare quella senza uova… dato ke i tuorli non lui non può mangiarli… Volevo solo togliermi un dubbio ke mi è sorto… ma questa maionese senza uova si addensa un pochino?

  4. Cristina onestamente non l’ho mai fatta con il latte d’avena ma tu provaci dimezza le dosi..e fanne poca di maionese e vedi se ti piace! Ciaoo

  5. Salve, mi interessa molto la ricetta della maionese senza uova ma ho il problema di essere intollerante sia al latte vaccini che a quello di soia.
    Il latte di avena non va bene vero?
    Grazie
    Cristina

  6. Carissima!! Quella senza uova fa proprio al caso mio che ho un pò il colesterolo “sù”!! Non ho la curcuma, ma vado a preparala subito…
    Sto facendo davvero poco in cucina, ieri sera un semplice plumcake del tutto rivisitato da me. Non male…
    Un abbraccio.

  7. Magica Silvana! Mia sorella maggiore era una grande cheffa come te – mi manca – ma tu, con le tue preparazioni intriganti, me la ricordi e ti sono grato anche per questo. Un abbraccio fraterno .
    Teo

I commenti sono chiusi.