Tortine alle mele e limoncello

Le tortine che vi propongo oggi sono soffici e profumate, autentiche coccole per chi ama i dolci alle mele. Facilissime da preparare, basta una ciotola, 1 cucchiaio, gli ingredienti e stampi dalla forma preferita; io ho usato stampi multipli in silicone perchè mi permettono di velocizzare la cottura e poi sformarle dallo stampo che è una bellezza. Il limoncello ha regalato una nota profumata e per chi prepara in casa questo liquore puo’ anche utilizzare la versione in crema; le ho assaggiate e vi assicuro che sono divine. Per le tortine sono bastate 2 mele medie e un bicchierotto di limoncello e poi ovviamente gli ingredienti di base insieme ai quali ho preferito utilizzare l’olio a differenza del burro previsto nella ricetta originale. Pronte con il grembiule e attrezzi? Vediamo gli ingredienti e il procedimento per sfornare queste deliziose tortine alle mele e limoncello.

Tortine alle mele e limoncello

 

Tortine alle mele e limoncello

Ingredienti per 12 dolci

  • 250 g di farina 00
  • 2 mele medie sbucciate e ridotte a dadini
  • 100 g di zucchero semolato
  • succo di 1/2 limone
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 80 ml di olio di semi di girasoli
  • 2 uova medie intere
  • 100 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • zucchero in granella e a velo per decorare

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele poi tagliatele a dadini, versatele in una ciotola con il succo di limone, mescolate e occludete la ciotola fino all’utilizzo delle mele.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Se non usate stampi in silicone imburrate e infarinate stampini singoli o multipli per muffin.

Versate in una ciotola le uova sbattute, l’olio di semi, il limoncello, il latte; in un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito poi aggiungete lo zucchero. A questo punto versate gli ingredienti liquidi in quelli solidi e con un cucchiaio mescolate fino ad avere una crema soffice e amalgamata e per finire aggiungete le mele.

Tortine alle mele e limoncello Blog Profumi Sapori & Fantasia

Con l’aiuto di 2 cucchiai versate l’impasto per 3/4 in ogni alveolo dello stampo multiplo oppure in ogni singolo stampino, spargete una spizzicata di zucchero in granella su ogni tortina poi infornate già a temperatura per 20-25′ circa; quando le tortine risulteranno gonfie e dorate sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.

Tortine alle mele e limoncello Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sistemate le tortine alle mele e limoncello sul vassoio dei dolci e spolverizzatele con zucchero a velo, assaggiatele e ditemi se non sono superbe!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

6 Risposte a “Tortine alle mele e limoncello”

  1. Ciao Silvana posso sostituire l’olio con il burro che ho già in casa? se si quanto ne devo utilizzare?

    Grazie mille e buona serata

  2. Buongiorno Silvana, le ho fatte ieri……spazzolate, sono venute buonissime, grazie e buona giornata!!

  3. Buongiorno carissima, beh potresti aggiungere scorza e succo di mezzo limone saranno buonissime alle mele e limone. Un’abbraccio Marta

  4. Cara, ho tutto tranne il limoncello. Con cosa lo posso sostituire? Devono essere buonissime anche se penso di farne una tortina. Grazie. un abbraccio

I commenti sono chiusi.