Petto di tacchino al pomodoro basilico e olive

Anche questo piatto fa parte di quelle ricette facili e veloci da mettere in pratica quando si ha pochissimo tempo, pochi ingredienti da utilizzare oppure quando capita qualche ospite all’improvviso. Quindici minuti sono sufficenti per cucinare il petto di tacchino al pomodoro basilico e olive, qualche minuto prima di servirlo in tavola ricordatevi di aggiungere un pizzicone di origano, regalerà al piatto un profumo molto invitante. Una pietanza molto semplice ma saporita che piacerà a tutti in famiglia; servite il petto di tacchino al pomodoro basilico e olive con fette di bruschetta aromatizzata all’aglio e olio ma di quello buono, nessuno saprà resistergli.

Petto di tacchino al pomodoro

Petto di tacchino al pomodoro

Ingredienti per 4 prs

  • 4 fette spesse di petto di tacchino
  • 150 g di sugo di pomodoro al basilico denso
  • 100 g di Olive verdi, olive taggiasche e olive nere tutte snocciolate e tagliate a rondelle (io le ho trovate in confezione della “Pucci” già pronte all’uso senza liquido di salamoia), oppure olive tradizionali tagliate come preferite.
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 g di burro
  • farina q /b
  • 1/2 cucchiaino di zucchero facoltativo (addolcisce il sapore forte del pomodoro)
  • 4 cucchiai di acqua calda

Procedimento

Infarinate le fette di petto di tacchino scuotendole bene per eliminarne l’eccesso. In una padella capiente scaldate l’olio e il burro, aggiungete la carne e lasciatela rosolare a fiamma vivace su entrambi i lati.

Unite il sugo di pomodoro al basilico, sale e pepe e lo zucchero poi aggiungete anche le olive e qualche cucchiaiata di acqua calda. Coprite parzialmente la padella con un coperchio e fate cuocere per 15′ circa dal bollore a fiamma dolce.

Prima di servire il petto di tacchino al pomodoro basilico e olive spizzicate l’origano e lasciate riposare per qualche minuto la pietanza, poi è pronto da impiattare con contorno a piacere.

 

2 Risposte a “Petto di tacchino al pomodoro basilico e olive”

  1. Ciao Silvana,
    leggo spesso il tuo blog e ieri sera ho provato questa fantastica ricetta.
    Che dire…. davvero ottima e di semplice preparazione!
    Grazie Silvana 🙂

I commenti sono chiusi.