Pollo in umido alla contadina

Pollo in umido alla contadina Alla ricetta di questo pollo in umido alla contadina sono molto legata. E’ una ricetta di famiglia, in particolare della mia zia Lina, famosa in famiglia per il suo pollo che difficilmente si riesce ad eguagliare. Io sono riuscita a farmi dare la ricetta e, credetemi, sono andata molto vicina alla perfezione che però è sempre detenuta dalla zia. Innanzitutto devo dirvi che la grande differenza la fa la qualità del pollo: lei acquista sempre pollo di campagna o ruspanti, troverete questa denominazione sul cartellino o sull’etichetta legata al pollo. Questo tipo di pollo ha delle carni molto sode e la pelle è più gialla e ciò dipende dall’alimentazione naturale degli animali. Oltre a questo, la zia procede con la marinatura della carne insieme a tutte le verdure prima di iniziare la cottura che deve essere lentissima. Il risultato? Beh, dovete provare per capire, sappiate che la scarpetta è d’obbligo e che il pollo in umido alla contadina diventerà uno dei vostri migliori piatti cucinati… che ne dite, vi ho convinti a provare?

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 gpollo (a pezzi)
  • 150 gverdure misto soffritto (sedano carota cipolla a dadini)
  • 2 mazzettirosmarino e salvia
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3patate (grandi a tocchetti)
  • 12Pomodorini ciliegino
  • 200 mlBrodo di carne
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Se volete una preparazione più saporita serve più tempo: lasciate il pollo per almeno 2 ore  in una marinata con rosmarino, aglio (facoltativo) salvia sale pepe e olio. I pezzi di pollo dopo essere stati lavati, tamponati con carta da cucina vanno massaggiati con il trito aromatico e posti in una ciotola ben sigillata in frigo per il tempo indicato poi procedete come da procedimento sotto indicato.

  2. In una casseruola scaldate due cucchiai di olio e lasciate soffriggere a fiamma bassa le verdure da soffritto, aggiungete i rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia con un paio di spicchi di aglio in camicia. Unite anche il pollo già lavato ed eventualmente fiammeggiato per eliminare eventuale peluria rimasta. Alzate la fiamma e fatelo rosolare girandolo con due palette da tutti i lati. A questo punto aggiungete le patate già sbucciate e tagliate a tocchetti e fatele rosolare nell’intingolo per qualche minuto girandole con due cucchiai.

  3. A questo punto aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e leggermente spremuti per eliminare i semini. Irrorate con il brodo caldo poi salate e pepate e chiudete parzialmente con un coperchio la casseruola e raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere il pollo in umido per almeno 50 minuti. A fine tempo controllate la cottura con una forchetta nel pezzo di carne più spessa, fate restringere il sugo se vi sembra troppo liquido, assaggiate di sale e di pepe poi servite i pollo in umido alla contadina caldo con contorno a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE IN UMIDO

Seguimi anche su PINTEREST Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Pollo in umido alla contadina”

  1. Ciao Silvia, niente vino bianco perchè volevo che non ci fosse un retrogusto leggermente acido come spesso succede con il vino anche se lo si fa sfumare alla perfezione. Devo dire che anche senza vino è venuto gustoso…però puoi aggiungerlo a piacere!

  2. Bungiorno Silvana,
    desideravo realizzare questo fantastico pollo per la mia famiglia. Nella ricetta viene citato solo il brodo di carne e desideravo sapere se per caso avevi utilizzato anche un po’ di vino bianco per sfumarlo. Grazie mille per le tue fantastiche ricette! Un caro saluto. Silvia

  3. sono ciro miranda da napoli la tua ricetta e buona come lettura in pratica no una cottura di 1 ora e mezza con coperchio senza ACQUA NON va bene modifica la tua ricetta ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

  4. Grandi complimenti a zia Lina e a te un grazie, un abbraccio e un augurio di buona settimana!!!

  5. CIAO CARA!! ADORO IL POLLO IN TUTTE LE SALSE MA QUANDO CUCINI I PETTI DI POLLO “ESIGO” DAL MIO MACELLAIO, QUELLO RUSPANTE!! OTTIMO. COME QUESTA TUA GUSTOSA RICETTA.
    PS: IERI IN LIBRERIA HO COMPRATO IL MIO SECONDO LIBRO Di”Giallozafferano”: 100 nuove ricette” di S.Peronaci. Quante golosità da rifare!! Ho una vera e propria biblioteca culinaria!
    Sono una fan di tutte le brave “cuoche” !!Bacioni cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *