Lasagne al forno delicate

Qualche giorno fa ho pubblicato sul blog la ricetta del ragù bianco con zucchine alla birra con la promessa a me stessa di preparare anche le lasagne visto e considerato che con questo sugo particolare non le ho mai fatte. Beh il procedimento è stato sia veloce che semplice e vi spiego il perchè: ho utilizzato la pasta sfoglia fresca all’uovo già pronta da mettere in teglia, per metà il ragu bianco con le zucchine alla birra e per metà sugo di pomodoro e basilico per finire besciamella e parmigiano. Si sono rivelate gustosissime; sono state apprezzate anche da chi storce il naso alle zucchine, mimetizzate fra condimenti così delicati. Le lasagne al forno delicate ve le consiglio per il pranzo della domenica, assemblate in teglia anche il giorno prima per poi procedere direttamente alla cottura mezz’ora prima di andare a tavola. Andiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento per fare le lasagne al forno delicate.

Lasagne al forno delicate Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ragù bianco con zucchine alla birra

Ragù bianco con zucchine alla birra

 

 

 

 

 

Lasagne al forno delicate

Ingredienti 

La quantità degli ingredienti sono indicativi per una teglia da 8 porzioni, potete aumentare o diminuire le dosi a piacere.

  • 2 confezioni di pasta fresca all’uovo pronta in teglia
  • 750 ml di besciamella
  • 10-12 cucchiaiate di ragù bianco con le zucchine alla birra
  • 10 cucchiaiate di sugo al pomodoro e basilico
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • poco burro per ungere la teglia

Procedimento

Per prima cosa preparate la besciamella con la ricetta abituale oppure qui trovate la mia ricetta; e lasciatela intiepidire coprendola a pelle con della pellicola così eviterà di formare la pellicina in superficie.

Imburrate la teglia e velatene il fondo con poca besciamella, sistemate due sfoglie di pasta pronta all’uovo l’una vicina all’altra.

Un’altra velata di besciamella poi spargete il ragù bianco, ancora poca besciamella poi terminate il primo strato con una spolverata di parmigiano.

Procedete ancora nello stesso modo ma alternando con il sugo di pomodoro al basilico; fino ad ultimare gli strati con sfoglia all’uovo, besciamella e parmigiano.

Occludete la teglia con carta d’alluminio e infornate a 190° in modalità statica per 30′. Trascorso il tempo impostato eliminate la carta stagnola e passate la modalità in grill ventilato per 10′ fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Lasciate intiepidire le lasagne al forno delicate poi sporzionate e servite in tavola, sono ottime!