Gnocchi al sugo di seppie con tonno

Un’insieme saporito di ingredienti danno vita e sapore a questo primo piatto: gli gnocchi al sugo di seppie con tonno. Vi devo confessare che è una ricetta di riciclo; dopo avere preparato le seppie con i piselli per cena di ieri sera, hanno pensato bene di sbafarsi le seppie lasciando parecchio sugo con piselli in casseruola. Forse ho esagerato un pochino con le quantità ma siccome per abitudine non butto mai via gli avanzi, ho colto l’occasione per trasformare il sugo con piselli in un ottimo insaporitore per condire gli gnocchi oggi a pranzo, aggiungendo pezzetti di tonno al posto delle seppie che ovviamente mancavano. Gli gnocchi al sugo di seppie con tonno si sono rivelati appetitosi e profumati quanto basta per far si che non ne avanzasse nemmeno uno; in questo caso un benvenuto alle ottime ricette risparmiose di riciclo. E ora tutti insieme a prendere nota degli ingredienti e procedimento per gli gnocchi al sugo di seppie con tonno.

Gnocchi al sugo di seppie con tonno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gnocchi al sugo di seppie con tonno

Ingredienti 

Sugo di seppie e piselli Sugo di seppie e piselli

Per la ricetta cliccare sulla foto

 

 

 

  • 500 g di gnocchi di patate anche già pronti
  • 160 g di tonno all’olio d’oliva ben sgocciolato
  • pepe macinato al momento
  • prezzemolo tritato q/b  se gradito

Procedimento

Preparate il sugo di seppie e piselli come da ricetta allegata, in questo caso potrete procedere come ho fatto io, seppie e piselli per la cena e sugo avanzato per condire gli gnocchi o pasta a piacere.

Appena il sugo di seppie è ristretto quanto basta trasferitene una quantità sufficiente per gli gnocchi in una padella capiente.

Nel frattempo lessate anche gli gnocchi in acqua bollente salata; quando emergono raccoglieteli con una paletta fortata e trasferiteli nel sugo di seppie spadellando per insaporirli.

Aggiungete anche il tonno ridotto a trancetti e spadellate ancora per mescolare gli ingredienti e per finire prima di servire in tavola una macinata di pepe bianco e una spizzicata di prezzemolo tritato.

Buon appetito.