Gnocchi di pane raffermo ricetta base

Oggi una specialità….  niente di meno che gli gnocchi di pane raffermo ricetta base. Sono talmente buoni, facili e veloci da preparare che vi consiglio di annotare ingredienti e procedimento nel ricettario di casa; sicuramente la ricetta vi tornerà utile per il pranzo della domenica o quando vorrete stupire gli amici e parenti. Gli gnocchi di pane raffermo sono inoltre un’ottimo impiego per utilizzare il pane che spesso avanza e, poi pensate alla comodità di pesare solo gli ingredienti necessari senza dover cuocere nulla per preparare l’impasto degli gnocchi. Per rendere più saporito l’impasto ho diviso a metà la quantità del parmigiano prevista con del pecorino stagionato, e abbondato con la noce moscata, a chi non piace puo’ eliminarla e aggiungere della scorza di limone grattugiata. Il condimento ideale per gli gnocchi di pane raffermo resta il classico burro e salvia, ma anche ai quattro formaggi e poi ..un buon ragù con funghi e salsiccia non ci sta mica male!

Gnocchi di pane raffermo ricetta base Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gnocchi di pane raffermo ricetta base

Ingredienti per 6 prs

  • 400 g di pane del tipo comune grattugiato
  • 400 g di latte intero tiepido
  • 100 g di farina 00
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di pecorino grattugiato
  • 1 uovo intero grande
  • 1 cucchiaino colmo di sale fine
  • due pizziconi di noce moscata oppure scorza di limone grattugiata
  • farina per la spianatoia

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate il pangrattato con la farina,i formaggi, il sale e la noce moscata, a parte sbattete l’uovo e aggiungetelo al centro degli ingredienti asciutti poi iniziate ad amalgamare utilizzando un cucchiaio di legno aggiungendo a filo il latte.

Impastate per alcuni minuti gli ingredienti trasferiti sulla spianatoia infarinata, dovrete ottenere un composto consistente al punto giusto.

Ora iniziate a confezionare gli gnocchi nella maniera tradizionale: staccate poco impasto alla volta e arrotolatelo sulla spianatoia fino ad avere un rotolino, tagliatelo a tocchetti e poi passate questi ultimi sui rebbi di una forchetta o sull’apposito tarocco riga gnocchi.

Sistemate gli gnocchi in vassoi spolverizzati con farina di semola, poi procedete alla cottura tradizionale oppure potrete congelarli.

Gnocchi di pane raffermo ricetta base Blog Profumi Sapori & Fantasia

Altre ricette correlate: Primi piatti di pasta fresca

 

8 Risposte a “Gnocchi di pane raffermo ricetta base”

  1. Oltre che qui nel blog ti ho risposto Teo nel Contattami. Comunque è evidente che Gmail fa i capricci.. io ho sempre pulito e lucidato le pentole e stoviglie in alluminio con paglietta d’acciaio strofinata nel sapone solido da bucato. E’ un po’ faticoso ma ti assicuro un risultato splendido splendente…ciaoo Teo

  2. Ottima idea per smaltire il pane raffermo! Un’altra idea da Grande Cheffa quale la mia amica Silvana. Grazie sempre è, se puoi, ti prego, non dimenticare la “magia” per pulire al meglio le pentole in alluminio. Grazie ancora e buona settimana!

  3. Buona anche questa ricetta Silvana sei un vulcano di idee la voglio proprio provare anche perché’ a volte avanza tanto pane e qualche volta faccio la torta di pane pero’ mi stuzzica e visto che si possono congelare un motivo in più’ per non buttare il pane vecchio (anche perché’ non si butta nulla) ciao Silvana…

I commenti sono chiusi.