Ragu’ bianco con zucchine alla birra

Nella racolta di salse e sughi del mio blog mancava proprio quest’ottimo ragù bianco con zucchine alla birra. A dire la verità le ricette che ho trovato navigando in rete sono tutte molto simili sia per ingredienti che per il procedimento; gettate le basi del mio ragù bianco, a differenza delle altre ho pensato di farlo cuocere con la birra anzichè con il classico brodo di verdure o di carne. Sono riuscita così ad ottenere un risultato strepitoso ovviamente per chi piace quel leggerissimo retrogusto amarognolo della birra che in questo caso si amalgama alla perfezione alla dolcezza delle zucchine e delle carni bianche utilizzate quali: petto di pollo, petto di tacchino, una fettina di vitello tutte macinate insieme dal mio macellaio di fiducia. Detto quanto direi di passare ai fatti e cioè descrivere sia gli ingredienti che il procedimento per questo gustoso ragu’ bianco con zucchine alla birra.

Ragu' bianco con zucchine alla birra Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ragu’ bianco con zucchine alla birra

Ingredienti 

  • 500 g di carni bianche macinate insieme: petto di pollo, petto di tacchino, una fettina di vitello
  • 4 zucchine medio-piccole tagliate a dadini
  • misto soffritto a piacere almeno 150 g di carota, sedano e cipolla
  • 1 birra chiara da 50 cl
  • sale e pepe
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavate e mondate le verdure per il soffritto poi tagliatele a dadini; lavate e spuntate anche le zucchine poi tagliatele a cubettini.

Ragu' bianco con zucchine alla birra Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una casseruola capiente scaldate l’olio e lasciate soffriggere le verdure per il soffritto, aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto a fiamma vivace mescolando ogni tanto.

Ragu' bianco con zucchine alla birra Blog Profumi Sapori & FantasiaRagu' bianco con zucchine alla birra Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungete le carni sbriciolandole bene, essendo molto asciutte tendono ad attaccarsi, mescolate ancora e fate cuocere per aleno cinque minuti, salate pepate ed infine aggiungete a filo la birra.

Ragu' bianco con zucchine alla birra Blog Profumi Sapori & FantasiaAl bollore abbassate la fiamma al minimo e semichiudete la casseruola con il coperchio, lasciate cuocere il ragu’ bianco con zucchine alla birra fino a che sarà ristretto quanto basta.

Ottimo per condire la pasta di ogni formato e lasagne.

Ragu’ bianco con zucchine alla birra

 

4 Risposte a “Ragu’ bianco con zucchine alla birra”

  1. Preparazioni sempre molto interessanti e stimolanti; graditissime sempre (tra stimolo e, direi quasi provocazione – ma in senso molto positivo naturalmente – ). Grazie sempre cara amica, buona domenica e buona settimana!

I commenti sono chiusi.