Crema al latte con o senza panna

La crema al latte è una delicata e golosissima crema priva di uova da gustare in coppa accompagnata da biscottini ma non solo. Ottima per farcire torte di tutti i tipi e in modo particolare le torte al cioccolato, quelle con la frutta con la crema pasticcera ed infine con la famosa torta paradiso, indimenticabile per la sua sua delicatezza. Vi propongo la ricetta da realizzare sia nel metodo tradizionale in casseruola o con il Bimby. Facile e golosa la crema al latte è ottima anche da utilizzare a ciuffetti per decorare le vostre bavaresi o dolci al cucchiaio, in questo caso sarà molto comoda la sacca a poche con il beccuccio rigato o a stella. Per una ricetta più leggera vi propongo il procedimento con o senza panna.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Crema al latte con la panna

  • 200 ml Latte intero (fresco)
  • 50 g zucchero semolato
  • 20 g Farina 00
  • 1 bustina Vanillina
  • 250 ml panna fresca liquida da montare

Crema al latte senza panna

  • 500 ml latte intero fresco
  • 70 g zucchero semolato
  • 50 g amido di mais (oppure farina o fecola)
  • 1 cucchiaino miele
  • 1/2 bacello di vaniglia

Preparazione

  1. Crema al latte si

    Procedimento in casseruola con la panna

    Setacciate la farina e la vanillina allo zucchero, versatela da un colino su una casseruola e aggiungete a filo il latte mescolando e diluendo senza formare grumi.

    A fiamma bassa fatela cuocere fino a che sarà addensata. Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola per non formare la pellicina in superficie.

    Montate la panna con le fruste elettriche alla massima velocità, poi amalgamate la panna montata alla crema di latte aiutandovi con una spatola con movimenti dall’alto al basso per non smontarla.

    La crema al latte è pronta per l’utilizzo che preferite.

    Crema al latte senza panna

    Scaldate a fiamma dolce il latte in una casseruola con i semini della vaniglia, a parte setacciate l’amido di mais con lo zucchero poi aggiungete a filo metà del latte caldo filtrato sempre mescolando con una frusta per non formare grumi.

    Aggiungete tutto il latte e il miele e portate al bollore addensando a piacere.

    Lasciate raffreddare la crema al latte in un recipiente coperta a pelle con della pellicola.

    La crema al latte senza panna è pronta per l’utilizzo che preferite.

  2. Procedimento con il Bimby (crema al latte con la panna)

    Versare nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti esclusa la panna, e cuocere per 7 minuti e mezzo a 90° veloc. 4

    A cottura ultimata trasferite la crema in una ciotola, copritela a pelle con della pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente poi trasferitela in frigo.

  3. Per utilizzare il Bimby e realizzare la crema al latte senza panna seguite lo stesso procedimento e lo stesso tempo utilizzando però gli ingredienti adatti per questa versione sopra descritti.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Crema al latte con o senza panna”

  1. Rivedo la descrizione…fatto e sistemata…grazie ancora per avermi avvertita dell’errore.

  2. Gentile Signora,
    credo abbia fatto un po’ di confusione nella descrizione del procedimento con e senza panna, è un minestrone anche se dolce………

  3. Si che puoi farla con il Bimby, la puoi fare in due round oppure raddoppi gli ingredienti e aggiungi 2-3 minuti in più al tempo di cottura indicato nella ricetta.Ciao e fammi sapere.

  4. Ok ho fatto dose intera..avevo bisogno di provarla prima di utilizzarla per una torta che mi hanno commissionato, davvero ottima! Ora però dovrei farcire una torta di 28 cm di diametro facendo due strati..devo raddoppiare la dose vero? Ma posso farlo con il bimby o non mi trovo più con i tempi??? HELP ME!!!!

  5. X la crema al latte invece di usare latte intero fresco posso utilizzare latte parzialmente scremato? Grazie x la risposta

  6. Che bontá Silvanina mia!! Mannaggia stasera ho sfornato una torta paradiso leggerissima ma senza burro!! Ho trovato ricetta su un libro che sto seguendo. La tua crema di latte sarebbe l’ ideale per farcirla. Mi manca la panna ma vedró di resistere fino a domani sera!!! Notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *