Biscotti di frolla farciti con Nutella

Per il fine settimana vi consiglio di preparare in quantità questi biscotti di frolla farciti con Nutella; per i quali potrete variare ad esempio con un ripieno di crema o magari della buona confettura casalinga che ci sta benissimo.
La frolla utilizzata per i biscotti è una ricetta super collaudata della mia mamma che era solita usare poco burro nell’impasto; in questo modo ci permette di lavorare da subito la pasta ottenuta senza tempi d’attesa. Per la Nutella nessun commento, il nome dice già tutto. La forma dei biscotti assomiglia tantissimo a delle conchiglie..non esiste uno stampo apposito ma un trucco che vi svelerò nel procedimento. (idea presa dal web)

Biscotti di frolla farciti alla Nutella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 14 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 500 g Farina 00
  • 100 g burro
  • 200 g zucchero semolato
  • 2 Uova (medie)
  • 1/2 bustine lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. latte (se serve)

Altri ingredienti

  • q.b. Nutella
  • q.b. latte per spennellare i biscotti
  • q.b. frina per la spianatoia

Preparazione

  1. Biscotti di frolla farciti alla Nutella

    In una ciotola setacciate la farina con il lievito, al centro mettete il burro morbido a fiocchetti, lo zucchero, sgusciate le uova ed iniziate ad impastare con l’aiuto di una forchetta aggiungendo la farina circostante, poi proseguite ad impastare con la mano.

    Versate l’impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo ancora pochi minuti e formate un panetto.

  2. Biscotti di frolla farciti con nutella

    Per creare i biscotti basterà utilizzare un metodo facilissimo; in pratica basta suddividere la frolla in tante porzioni di 25 g ciascuna e utilizzare come stampo il coperchio-sigillo con alette sporgenti della Tupperware (vedi foto). Basterà infarinarlo ogni tanto affinchè i biscotti non si attacchino ed ecco creata la forma di conchighia.

  3. Accendete il forno in modalità statica a 180°; foderate due o più teglie con carta da forno e adagiate, a mano a mano che saranno pronti, i biscotti leggermente distanziati.

    Spennellateli con il latte e Infornateli già a temperatura per la cottura, a me sono serviti 25 minuti ma dipende dal proprio forno, basterà che i biscotti di frolla risultino leggermente dorati.

    A cottura ultimata fateli raffreddare su alcune gratelle poi procedete a farcirli spalmando una cucchiaiata abbondante di Nutella su un biscotto e doppiarlo con un altro biscotto..eccovi pronti i biscotti di frolla farciti con Nutella oppure con la farcia che preferite…crema pasticcera o confettura a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Biscotti di frolla farciti con Nutella”

  1. complimenti per le tue ricette oggi abbiamo provato la tua crostata di ricotta è venuta davvero stupenda grazie di cuore ciao

  2. Ma grazie Daniela sono felice che siano piaciuti qua sono andati a ruba 🙁 😉

  3. Carinissimo vero? Anche per fare una crostata non è male per niente 😉

  4. Strepitosi voi tre: tu, in primis, i biscotti e il mattarello speciale!! Brava Silvanina…Baci e buon weekend

  5. che delizia,fantastico il modo con cui hai decorato ed io che non compravo il mattarello perchè non mi piace la pasta di zucchero,bravissima

  6. Magnifici!!!! Sia per il mattarello a fiorellini sia per questi biscottoni super farciti…mamma quanto sono golosi 🙂
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *