Crostata con crema di ricotta e cioccolato

Vedere della ricotta soffice e cremosa e associarla alla creazione di un dolce spesso per me è una cosa sola. Immagino di mescolarla dolcemente a gocce di cioccolato, zucchero, un goccetto di liquore per dolci e poi eccomi a farcire una pasta frolla friabile e ottenere una crostata d’eccezione; infatti la ricotta oltre che nel ripieno fa parte anche degli ingredienti della pasta frolla. Basta veramente poco per realizzare un dolce semplice ma goloso; è essenziale la qualità e la freschezza degli ingredienti per garantirne anche la genuinità. Poi per finire, prima di servire la crostata spargete una generosa spolverata di cacao, il trucco e parrucco del dolce, vi assicuro che rende la crostata più attraente. Detto quanto, inizio con l’elenco degli ingredienti ed il procedimento, poi possiamo realizzare insieme la crostata con crema di ricotta e cioccolato.

Crostata con crema di ricotta e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata con crema di ricotta e cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm

Pasta frolla alla ricotta ricetta basePer la pasta frolla alla ricotta cliccate sulla foto per la ricetta

 

 

 

 

  • 1 panetto di pasta frolla alla ricotta

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta di latte intero ben sgocciolata
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di liquore a piacere (Rum, Cointreau, Grand Marnier, Strega)
  • 100 g di gocce di cioccolato

Altri ingredienti

  • Cacao per spolverizzare oppure zucchero a velo come preferite
  • poco burro fuso e farina per lo stampo

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla e lasciatela riposare per mezz’ora in frigo avvolta nella pellicola.

Imburrate e infarinate lo stampo, oppure per evitare questo passaggio potete rivestire con carta da forno ( qui il procedimento) lo stampo passandoci poco burro fuso con un pennello.

In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungete l’uovo e il liquore, amalgamate ancora ed infine aggiungete anche le gocce di cioccolato.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Trasferite la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato, tagliatene un pezzo che terrete da parte per la guarnizione. Tirate con il mattarello la pasta e strasferitela all’interno dello stampo avendo cura di ricoprire anche il bordo quanto basta per trattenere il ripieno.

Versate la farcia livellandola con una spatola poi ribattete il bordo sul ripieno e aggiungete il decoro come preferite, infornate per circa 40 minuti nel ripiano centrale.

A cottura lasciate raffreddare la crostata su una gratella, poi trasferitela nel piatto di portata e spolverizzatela con il cacao, è prontissima da gustare.

Crostata con crema di ricotta e cioccolato

Crostata con crema di ricotta e cioccolato

18 Risposte a “Crostata con crema di ricotta e cioccolato”

  1. Buongiorno Silvana! Fatta, ma quanto è buona?! 🙂 Da rifare! Grazie, Silvana

  2. Grazie 1000 per le info! Non sono stampi per plum-cake, ma stampi rettangolari per pizza, crostata etc. Non ho stampi per plum-cake, non posso confrontare, ma se mi dici che hanno più o meno queste misure, ci provo. Prendiamo 1 kg di ricotta, cifra tonda, e ciò che avanza finisce in un bel piatto di pasta o lasagne 😉 Grazie, ti faccio poi sapere! Silvana

  3. Silvana ciao non è facile calcolare le dosi così ad occhio comunque se utilizzi tre stampi rettangolari da plumcake direi che 800-900 g di ricotta bastano per la farcia di tutti e tre. La pasta frolla invece fanne una dose come da ricetta allegata + altra mezza dose ti dovresti regolare bene per rivestire lo stampo. Poi di conseguenza gli altri ingredienti aumenti in base all’utilizzo. Ciao e buon lavoro.

  4. Ciao cara, quanto è vero: il connubio ricotta-cioccolato è fenomenale! Posso chiederti quale tipo di ricotta è il più indicato (ricotta vaccina?), e le dosi che dovrei utilizzare per 3 stampi rettangolari di 11×31? Grazie, ciao Silvana PS Tanti complimenti per il blog 🙂

  5. buongiorno Silvana, anche cliccando sulla foto non mi apre la ricetta della pasta frolla alla ricotta mi puoi dare le dosi, grazie mille, buona giornata!!

  6. Le ultime tre preparazioni sono molto interessanti e “slurposissime” (ci voleva proprio questo superlativo – made in Teo – perché un altro termine non avrebbe reso l’idea). Ho preparato la salsiccia con zucchine e gorgonzola ed è stato un successone. Grazie cara amica per le idee e i suggerimenti preziosi e per la “sorellanza” anche se soltanto via web. Un abbraccio da fratello maggiore Teo e buona serata!

  7. Ciao bellissima…..domani è la festa dei nonni…..sicuramente sarà gradita!!!!

  8. Che meravigliosa ricetta Silvana carissima! Sei sempre la numero 1!!!! Un grosso bacione

I commenti sono chiusi.