Contorno di zucchine in padella

Il contorno di zucchine in padella è una ricetta veloce e facilissima inoltre anche troppo buona il che non guasta mai. Io davvero non so più come cucinare le abbondanti zucchine quest’anno, oltre a congelarle m’invento ogni giorno una nuova ricetta per utilizzarle al meglio e sembra anche con un discreto successo. Gli ingredienti sono semplicissimi: oltre alle zucchine ho utilizzato alcuni pomodori secchi e…dadini di lardo aromatizzato alle erbe, quando l’ho visto al super non ho resistito a comprarlo immaginandone l’utilizzo. Se non lo trovate ottimo è anche il lardo di colonnata, saprà distinguersi fra gli ingredienti. Andiamo al procedimento del contorno di zucchine in padella.

Contorno di zucchine in padella

 

Contorno di zucchine in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine grandi tagliate a dadini
  • 12 pomodori secchi
  • 150 g di lardo alle erbe o di colonnata
  • 1 cucchiaio di basilico tritato
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini non troppo piccoli, scaldate una padella antiaderente e lasciate fondere il lardo, dopo alcuni minuti aggiungete le zucchine lasciandole rosolare per qualche minuto, salate e pepate aggiungete il basilico tritato poi bagnate con qualche cucchiaiata di acqua calda e chiudete la padella con un coperchio, al bollore abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 12′ circa. poi spegnete il fuoco.

Estraete i pomodori secchi dall’olio di conservazione e poneteli ad asciugare su carta da cucina poi con le forbici tagliateli a tocchetti e aggiungeteli alle zucchine, mescolate gli ingredienti ed infine servite in tavola. A chi piacciono i sapori decisi potete aggiungere in fase di cottura un peperoncino.

 

4 Risposte a “Contorno di zucchine in padella”

  1. Buongiorno a te Loredana, la farina ideale per i dolci è la farina di grano tenero 00 (doppio zero) chiamata anche fiore di farina, la più raffinata in assoluto. Poi gli amidi che danno la sofficità se mescolati alla farina. L’amido di mais chiamata frumina, la fecola di patate e la maizena sono più o meno simili e si possono sotituire l’una con l’altra; hanno potere addensante infatti nelle creme o salse sostituiscono egregiamente la farina perchè addensano più velocemente (1 cucchiaino molte volte basta). Invece, nella giusta proporzione, di solito 1/3 mescolate e setacciate alla farina, danno piu’ leggerezza all’impasto dei dolci. Spreo di esserti stata d’aiuto…buona giornata.

  2. Buongiorno Silvana,
    volevo chiederti un’informazione circa le farine per i dolci tipo ciambelloni.
    Spesso leggo nelle ricette di usare solo farina 00, oppure metà farina 00 e metà frumina, o fecola di patate, o amido di mais….
    Mi puoi spiegare gentilmente quando vanno usate e in che tipi di dolci?
    Ti premetto che a me piacciono dei ciambelloni molto soffici, ma non so mai quale delle varie farine aggiungere per renderlo tale!
    Grazie in anticipo e un caro saluto.

    Loredana

I commenti sono chiusi.