Salsiccia con zucchine e gorgonzola

Oggi vi propongo un secondo piatto che si cucina in quindici minuti; vi presento niente di meno che salsiccia con zucchine e gorgonzola, servita ieri sera alla mia famiglia e.. farete un figurone in tavola. Facilissimo e veloce questo piatto gustosissimo è dedicato a chi ama il sapore particolare del formaggio gorgonzola mescolato a quello della salsiccia e delle zucchine più delicato. Il gorgonzola  l’ho aggiunto a dadini a fine cottura della salsiccia e delle zucchine, in modo tale che fondendo, sono con il calore degli ingredienti già cotti, donasse al piatto cremosità e sapore. A chi non piace il gorgonzola un’ottima sostituzione puo’ essere del taleggio oppure Montasio. Invece per formaggi più dolci consiglio la mozzarella oppure caciotta a cubettini. Non ci sta niente male una spolverata abbondante di pecorino grattugiato prima di servire la salsiccia con zucchine in tavola ben calda. Passo subito alla velocissima preparazione.

Salsiccia con zucchine e gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Salsiccia con zucchine e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine medie
  • 4 pezzi di salsiccia grossa
  • 120 g di gorgonzola
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate spuntate e riducete a dadini le zucchine, scaldate l’olio in una padella capiente e lasciate rosolare i dadini di zucchine a fiamma dolce, salate e pepate.

Spellate la salsiccia e riducetela a tocchetti, aggiungetela alle zucchine in padella poi chiudete con il coperchio per qualche minuto in modo che il calore faccia cuocere la salsiccia, avendo cura di girarla ogni tanto affinchè cuocia in maniera perfetta.

A cottura spegnete la fiamma, aggiungete agli ingredienti il gorgonzola o il formaggio scelto a cubetti, richiudete ancora la padella con il coperchio per una decina di minuti, e lasciate ben chiusa la padella per favorire che il formaggio fonda e renda cremosa la preparazione.

Servite subito in tavola e che dire? Buon appetito.

Salsiccia con zucchine e gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

2 Risposte a “Salsiccia con zucchine e gorgonzola”

  1. Verissimo, preparazione ultraveloce e, molto evidentemente, saporitissima! Slurpeeeteeeeee! Ma che Grande Cheffa che sei sorellina! Complimentoni e graaazzzzzieeee!
    Smack, smack, smackketeee!

I commenti sono chiusi.