Polpette con fagiolini e salsiccia al forno

Polpette con fagiolini e salsiccia al forno

Le polpette a casa mia piacciono in tutte le forme e in tutte le maniere, ma le polpette con fagiolini e salsiccia cotte al forno di oggi hanno decisamente fatto centro. Per quante ne abbia preparate sono comunque sparite in un lasso di tempo troppo breve; giusto la foto scattata di corsa per mostrarvele a piatto finito e via. Ma poi mi è anche sorto un dubbio.. erano speciali le polpette con fagiolini e salsiccia oppure avevano una fame da lupi? Con questo dubbio amletico aggiungo che le ho accompagnate con delle patate arrosto al rosmarino e visto che il forno era acceso ne ho approffittato per cucinarle insieme alle polpette, una teglia sotto e una teglia sopra poi a metà cottura ho scambiato le posizioni per avere il tutto cotto a puntino; ci sono state d’incanto!

Polpette con fagiolini e salsiccia al forno

Polpette con fagiolini e salsiccia al forno

 

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di fagiolini già lessati
  • 1 patata piccola lessata
  • 3 pezzi di salsiccia fresca grossa (potete sostituire la salsiccia con carni bianche tritate)
  • 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 8 cucchiai di pangrattato + quel che serve per la panatura
  • 1 uovo intero medio
  • 1 cucchiaino di basilico e prezzemolo tritati fini
  • sale e pepe
  • olio extravergine quanto basta per la cottura al forno

Procedimento

Per prima cosa spuntate lavate e lessate in acqua bollente salata i fagiolini, a cottura passateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda lasciateli sgocciolare poi tamponateli con carta da cucina.

Se non l’avete già pronta lessate la patata poi sbucciatela e passatela allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.

Eliminate la pelle alla salsiccia e sminuzzatela, ponete sia la salsiccia che i fagiolini nel bicchiere del mixer e frullate pochi secondi, deve rimanere granuloso non troppo fine, poi versate il composto nella ciotola con la purea di patata.

Polpette con fagiolini e salsiccia al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungete il parmigiano, il pangrattato, le erbe aromatiche, l’uovo intero sale e pepe e amalgamate gli ingredienti, se risultasse troppo morbido aggiungete qualche cucchiaiata di parmigiano mescolato al pangrattato.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata unta con olio.

Inumiditevi le mani e prelevate una cucchiaiata di composto, roteatela fra i palmi delle mani e formate le polpette, passatele nel pangrattato e sistematele di mano in mano sulla teglia distanziandole quanto basta, fino ad ultimare gli ingredienti.

Infornate nella parte centrale del forno per circa 30-35′, a metà tempo giratele sotto-sopra con l’aiuto di due palette per favorirne la perfetta cottura.

Servite le polpette con fagiolini e salsiccia al forno calde contornate da patate al forno oppure verdura cotta e cruda, buon appetito!

Polpette con fagiolini e salsiccia al forno

 

4 Risposte a “Polpette con fagiolini e salsiccia al forno”

  1. Non mi dispiace per nulla Teo che vai a pensare anzi mi sento lusingata. Le note tristi purtroppo ci sono sempre quando viene a mancare una persona cara…dai non pensiamoci adesso pensiamo che è il fine settimana e possiamo trascorrerlo con le nostre famiglie. Un’abbraccio carissimo…fratello che non ho mai avuto io ho 2 sorelle 😉

  2. Ancora una preparazione da leccarsi le orecchie; slurpppp!
    La fantasia in cucina è tutto – o quasi – e mia sorella Silvana ne ha da vendere! Scusami, forse non ti fa piacere che ti chiami sorella, ma ti sento vicina davvero come una sorella e poi mi fai pensare a mia sorella – maggiore lei – che, purtroppo, non è più fisicamente tra noi e mi manca. Anche lei, come te, era bravissima in cucina e non soltanto… Scusami ancora per la nota di tristezza e grazie anche per la pazienza.
    Un abbraccio, buona domenica e buonissima settimana.

  3. Teresa volevo dire in contemporanea alle polpette ma sia le polpette che le patate ognuno nella propria teglia, uno sotto e uno sopra..mi sono spiegata male nella ricetta adesso correggo scusami….ciaoooo

  4. Ciao, Silvana! E’ veramente un piacere leggere le tue ricette 🙂 Questa mi fa molta voglia, mi piace l’idea delle polpette al forno invece che in padella, la proverò quanto prima 🙂 Un solo dubbio: hai scritto che hai cucinato le patate nella stessa teglia con le polpette però, nella ricetta delle patate al rosmarino, c’è scritto che per metà del tempo la teglia è coperta dalla stagnola. Quindi che faccio, la metto o non la metto?

I commenti sono chiusi.