Petto di pollo alla mediterranea

Il petto di pollo alla mediterranea è una ricetta furba, in quanto veloce da preparare e molto saporita, un accostamento di ingredienti che rendono il petto di pollo decisamente ottimo. Tenero al punto giusto, questa ricetta si presta ad essere un’ottima pietanza per ogni stagione e circostanza a tavola farà sempre la sua figura. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti; per rendere il petto di pollo alla mediterranea ancora più gustoso ottima l’aggiunta di qualche cappero, olive taggiasche e qualche cubetto di gorgonzola, da lasciare fondere sulla carne calda prima di portare in tavola. Vediamo insieme il procedimento facilissimo e veloce!

Petto di pollo alla mediterranea Blog Profumi Sapori & Fantasia

Petto di pollo alla mediterranea

Ingredienti per 4 prs

  • 6 fette possibilmente uguali di petto di pollo
  • 3 pomodori medi maturi
  • dadini di formaggio filante: a scelta fontina, scamorza, provolone
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • poca farina
  • sale e pepe
  • origano a piacere

Procedimento

Tamponare le fette di petto di pollo poi passarle nella farina, scuotendole per eliminarne l’eccesso.

Sbollentate i pomodori, spellateli e tagliate la polpa a cubetti, tenetela da parte.

In una padella capiente che contenga tutte le fettine di petto di pollo scaldate l’olio e rosolate, a fiamma vivace, la carne da tutti i lati, Aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe e due cucchiai di brodo vegetale o di carne, al bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10′.

Petto di pollo alla mediterranea Blog Profumi Sapori & Fantasia

A fine cottura ponete su ogni fetta di petto di pollo il parmigiano e qualche dadino di formaggio e origano a piacere, chiudete la padella con il coperchio e spegnete il fuoco, lasciate fondere il formaggio per il tempo che occcorre.

Servite il petto di pollo alla mediterranea caldo o tiepido a piacere con il contorno che preferite e che aggiungere se non … buon appetito a tutti!

Iscriviti alla mia email

32 Risposte a “Petto di pollo alla mediterranea”

  1. Silvana, ti ho scoperto da poco……e le tue ricette gia’ hanno conquistato la mia famiglia!Adesso é da provare anche questa del pollo alla mediterranea. Grazie x i tuoi consigli.

  2. Si Caterina però solo dopo avere assaggiato la pietanza e se è buona perchè no? La carne con la frutta è ottima se combinata bene ciaooo

  3. Ottimo !!! Tu che sei così brava metteresti nel tuo blog una ricetta con carne di maiale con le prugne e uva . Grazie!!!!!!!

  4. Il cuoco (mio fratello Renato) sta preparando in cucina.
    Assaggeremo tra poco, e sono sicuro che, stando sia alle foto che ai commenti, ci sarà veramente da leccarsi i baffi.
    Grazie Silvana e Buon Anno!!!
    Michele

  5. Si nella farina, scuoti le fettine per eliminarne l’eccesso Rita poi procedi come specificato nella ricetta..ciaoo e benvenuta!

  6. Ciao! Stasera preparo questa sfiziosissima ricetta e vorrei sapere se devo passarlo proprio nella farina o nel pangrattato ? 🙂

  7. Assolutamente si, ma come ho fatto a dimenticarlo? Ti ringrazio tanto e ho corretto la ricetta. 😉 benvemuto/a…

  8. Ciao! Bella idea, ma io noto anche dell’origano o sbaglio? Non c’è nella ricetta però! Comunque è da provare assolutamente!

  9. Altra ottima e semplice preparazione, tanto per cambiare!
    Grazie cara amica, buona giornata!

  10. Ahahahahahh davvero vi è piaciuta? Felicissima di avere il consenso della tua numerosissima famiglia. Un bacione Sabry e buona giornata!

  11. Buongiorno Martolina è bello ritrovarti online. E con un dolce sicuramente da provare..un’abbraccio e a presto.

  12. Ciao Silvana, mi hai dato un ottimo suggerimento su come rendere meno asciutto il petto di pollo! Con questo post colgo l’occasione per dirti che tutta la mia numerosissima famiglia;-) ti fa i complimenti per la tua ricetta della pasta alla norma! Buonissima è piaciuta a tutti,grazie per le tue idee sempre brillanti. Un bacio grande grande

  13. Adoro i petti di pollo in tutte le salse!! Questa sarà la mia prossima versione! Buona settimana cara!
    Ah, qualche giorno fa ho “riaperto i battenti” del mio blog con un dolcetto abruzzese proprio buono, da provare direi…
    Un abbraccio

  14. Buonissime le voglio provare sicuro … Unica cosa mi mancano i pomodori in casa, dici che posso utilizzare poca passata????

I commenti sono chiusi.