Pasta alla norma gratinata

Voglia di un piatto veramente saporito per il pranzo di oggi? Nessun problema, la pasta alla norma gratinata saprà rendere il pranzo molto speciale. Come formato per la pasta ho preferito delle pennette rigate, poi naturalmente la melanzana, pomodorini datterini a tocchetti, mozzarella filante e ricotta dura grattugiata mescolata al parmigiano serviranno per creare la crostina dorata in superficie. La pasta gratinata alla norma è ideale per il pranzo di ogni giorno ma anche da condividere con gli amici quando la voglia di qualcosa di veramente buono ci riunisce attorno ad una tavola…vediamo il facilissimo procedimento per la pasta alla norma gratinata.

Pasta alla norma gratinata

Pasta alla norma gratinata

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pennette rigate
  • 150 g di pomodori datterini
  • 1 melanzana media
  • 1 mozzarella fiordilatte a pezzetti
  • 50 g di ricotta dura grattugiata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • origano a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lessate le pennette in abbonante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. sbucciate l’aglio affettatelo poi fatelo dorare in due cucchiai di olio evo, aggiungete i pomodorini, sale e pepe un pizzicone di origano e fate insaporire per 10′ mescolando con garbo.

Nel frattempo lavate e spuntate la melanzana poi tagliatela a tocchetti e in una padella rosolatela in poco olio extravergine, a cottura trasferitela nella padella con i pomodorini.

Pasta alla norma gratinata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il grill del forno a 190° ventilato.

Tagliate a tocchetti anche la mozzarella, aggiungetela al sugo con le verdure insieme alle pennette già cotte, mescolate il tutto e versate in una pirofila da forno, spargete con cura i formaggi grattugiati e infornate per il tempo necessario a formarsi una crosticina dorata in superficie.

Pasta alla norma gratinata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Servite la pasta alla norma gratinata calda o tiepida a piacere e buon appetito.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook e clicca mi piace alla mia pagina… resteremo in contatto!

 

10 Risposte a “Pasta alla norma gratinata”

  1. Preparata ieri e non per la prima volta, ma come sempre una delizia. Grazie per i
    consigli.

  2. Ciao Silvana, ieri ho fatto questa pasta ed è stata un successo, poi nel pomeriggio ho fatto le treccine con gocce di cioccolato senza burro e anche quelle sono piaciute a tutta la famiglia !!Grazie per le belle ricette che pubblichi, semplici e fantasiose !! Buona giornata!!

  3. Angela tieni più morbido il condimento, nel senso fai sgocciolare meno la mozzarella oppure aggiungi un pochino di acqua di cottura della pasta. Ciaooo

  4. ciao…ho preparato questo delizioso piatto oggi a pranzo…indiscutibile il sapore…ma mi è risultata un pò asciutta…cosa devo correggere nel procedimento?
    quando la rifarò vorrei fosse perfetta come il sapore!!!!

  5. Questa pasta deve essere veramente ottima sarà il prossimo pasto che preparerò sabato quando avrò a pranzo figlio e nuora. Grazie per le tue ricette che sono veramente squisite e molto ben articolate.
    ciao
    Cecilia

  6. Grazie cara Sabry spero che vi piaccia questa pasta tanto semplice ma gustosa! Buon fine settimana!

  7. Ottimo cara Silvana! Sarà il mio piatto di domani..Buon fine settimana! Un bacio grande grande

I commenti sono chiusi.