Paglia e fieno con pancetta e zucchine

Pochi ingredienti rendono questo primo piatto, paglia e fieno con pancetta e zucchine, stuzzicante e saporito. Per chi non conoscesse questo formato di pasta altro non è che  tagliatelle gialle all’uovo e tagliatelle verdi agli spinaci arrotolate a matassine; il colore ricorda appunto, la paglia ed il fieno. Sono ottime con qualsiasi condimento si preferisca ma l’abbinamento pancetta, zucchine e pomodoro fresco, ha regalato a questo piatto tanto sapore in tanta semplicità. Vediamo come prepararlo insieme, è inoltre velocissimo da preparare, in 30 minuti si serve in tavola e buon appetito!

Paglia e fieno con pancetta e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Paglia e fieno con pancetta e zucchine per 4 prs

  • 500 g di tagliatelle paglia e fieno
  • 1 zucchina medio grande
  • 100 di pancetta dolce a dadini, ottima anche quella affumicata
  • 4 cucchiai di olio
  • 150 g di polpa di pomodoro a dadini
  • basilico e prezzemolo tritati
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • parmigiano grattugiato o ricotta dura salata
  • sale e pepe

Procedimento

Scaldate in una padella capiente l’olio e rosolatevi a fiamma dolce l’aglio la pancetta a dadini, aggiungete la zucchina già lavata e tagliata a pezzetti non troppo piccoli, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Eliminate l’aglio e aggiungete le erbe aromatiche, la polpa di pomodoro sale e pepe; se risultasse troppo asciutto unite anche qualche cucchiaiata di acqua calda, semi coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 15′ circa.

Nel frattempo lessate in acqua bollente salata le tagliatelle paglia e fieno, scolatele al dente e aggiungetele in padella al sugo, mescolate con garbo e spolverate con il formaggio grattugiato che preferite, pronto in tavola!

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Paglia e fieno con pancetta e zucchine”

  1. Sicuramente Teo considerando che è stata un’estate anomala quasi autunnale…ciao e grazie!

  2. La lettura di questa preparazione mi ha fatto nitrire! Ovviamente scherzo. Tanto per cambiare mi sembra ottima e appetitosa e non poteva essere altrimenti. Grazie e … resistiamo … il fresco arriverà!!

I commenti sono chiusi.