Salsiccia con melanzane e zucchine

Mai come questa estate, in famiglia, mi è stata esplicitamente richiesta la salsiccia con melanzane e zucchine. Sarà stata la stagione estiva alquanto piovosa e freddina che ha invogliato a gustare questo secondo piatto che sinceramente preparo sempre volentieri avendo a disposizione sia le melanzane che le zucchine di stagione e perciò più saporite. Una ricetta semplicissima e facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina; inoltre c’è una curiosità che voglio svelarvi…sapete che nei crescioni (piadina farcita tipica romagnola) spesso il ripieno è composto da salsiccia con le melanzane e zucchine già cotta, perchè è tanto saporito come ripieno.e tanto richiesta questa specialità…con una birretta fredda è il massimo! Vediamo come preparare la salsiccia con melanzane e zucchine.

Salsiccia con melanzane e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Salsiccia con melanzane e zucchine per 4 prs

  • 6 salsicce medio grandi
  • 2 zucchine medie
  • 1 melanzana tonda nera
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di basilico tritato
  • 2 spicchi d’aglio in camicia (con la buccia ma schiacciati)
  • sale e pepe

Procedimento

In una casseruola scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio, aggiungete le salsicce e a fuoco vivace fatele rosolare girandole da tutti i lati.

Spuntate e lavate le zucchine e tagliatele a mezza luna non troppo sottili e aggiungetele alle salsicce, spuntate anche la melanzana, lavatela e tagliatela a tocchetti grossolani.

Salsiccia con melanzane e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mescolate per qualche minuto lasciando insaporire gli ingredienti, salate e pepate poi aggiungete il brodo caldo, chiudete parzialmente la casseruola con il coperchio e al bollore abbassate al minimo la fiamma lasciando cuocere per 20′ circa.

Servite la salsiccia con melanzane e zucchine calde o tiepide a piacere e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Salsiccia con melanzane e zucchine”

  1. Silvana pirotecnica Grande Cheffa. Le ultime tre preparazioni sono rutilanti come fuochi d’artificio e, come fuochi d’artificio meritano applausi. Grazie sempre e buona giornata!

  2. Ciao Silvana, qui c’é un caldo africano, ma questa bontà non me la lascio sfuggire di certo ^- ^. La preparo domattina presto, e la mangiamo a pranzo! Semplice no? Bacibaci a presto

I commenti sono chiusi.