Contorno semplice con zucchine

Per preparare un contorno semplice con zucchine bastano pochi ingredienti e pochi minuti e nella sua semplicità risulterà gustoso e saporito. Perfetto per accompagnare piacevolmente ogni tipo di pietanza di carne o di pesce ma anche uova, formaggi e affettati.  Avendo a disposizione parecchie zucchine ne ho approfittato per farne in abbondanza (dose da caserma come dice scherzosamente mio marito) per poi congelarlo a piccole porzioni ed averlo a disposizione anche in inverno, un procedimento così facile che vi aiuterà a risolvere quando si ha fretta o poche idee in cucina. Vediamo insieme come prepararlo, sono sicura che vi piacerà un sacco!

Contorno semplice con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Contorno semplice di zucchine per 4-6 prs

  • 4 zucchine di taglia media
  • 2 scalogni
  • un mazzetto di erba cipollina sminuzzata
  • basilico e prezzemolo tritati fini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • ricotta salata grattugiata a scagliette
  • sale e pepe q/b

Procedimento

Spuntate le zucchine e lavatele dopodichè tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

In una padella scaldate l’olio e fate stufare a fiamma dolce gli scalogni affettati fini, aggiungete le zucchine, alzate la fiamma affinchè diventino rosolate appena, salate e pepate infine aggiungete le erbe aromatiche (tenete da parte 2 cucchiai di erba cipollina sminuzzata fine) e il brodo vegetale, al bollore abbassate al minimo e lasciate cuocere per 15′ circa, le zucchine dovranno restare piuttosto asciutte seppur morbide.

Lasciate intiepidire poi prima di servirle in tavola spolverizzatele con l’erba cipollina e le scagliette di ricotta salata ma va bene anche formaggio stagionato al tartufo ad esempio se vi piace!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Seguimi anche su FacebookIscriviti alla mia Newsletter

2 Risposte a “Contorno semplice con zucchine”

I commenti sono chiusi.