Torta soffice al limone

Torta soffice al limone: il titolo già vi racconta il profumo e la morbidezza di questa fantastica torta. Il profumo intenso sprigionato sia dalla scorza che dal succo dei limoni contenuti nella torta a me ricorda tanto l’estate, quando questi profumati agrumi si trasformano in limonate fredde da gustare nelle ore più calde. Una torta genuina ottima servita a fine pasto magari con un bicchierino di limoncello freddo, che non sarà di sicuro rifiutata. Ora procediamo sia a prendere nota degli ingredienti che come realizzare la torta soffice al limone.

Torta soffice al limone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta soffice al limone

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera da 24 cm  per ciambelle

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola o frumina
  • 2 limoni
  • 125 ml di yogurt bianco e cremoso
  • 100 g di burro morbido oppure 60 g di olio di girasoli
  • 3 uova intere medie
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per torte
  • la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
  • burro + farina per lo stampo oppure foderate la tortiera con carta forno

Procedimento

Mettete le uova intere e lo zucchero nella ciotola dello sbattitore e frullate fino ad avere un composto spumoso.

Aggiungete un pezzetto di burro alla volta mescolando con cura, unite anche a cucchiaiate la farina setacciata alla fecola e al lievito, aggiungete lo yogurt, il bicarbonato e la scorza di un limone.

A parte spremete i due limoni previsti e filtratene il succo, aggiungetelo delicatamente al composto senza smontarlo.

Foderate la tortiera con carta forno come da link allegato oppure imburrate e infarinate lo stampo, versateci l’impasto e infornate nel ripiano più basso del forno. Ora accendete il forno impostando la temperatura a 180° per 40′ circa.

A cottura ultimata fate la prova stecchino e trasferite la torta soffice al limone su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

18 Risposte a “Torta soffice al limone”

  1. Ma che storia Laura, eppure il risultato è sempre ottimale. Vuoi provare un’altra possibilità con una ricetta diversa una quattro quarti?
    3 uova medie
    burro il peso delle uova
    farina 00 il peso delle uova
    zucchero bianco il peso delle uova
    2 limoni
    8 grammi lievito per dolci
    Procedimento
    Preriscalda il forno a 160° C.Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi lavoralo con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, unisci lo zucchero e sbatti ancora per 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.Senza smettere di sbattere, unisci le uova, una alla volta, la scorza dei limone grattugiata finemente, il loro succo, la farina e infine il lievito.
    Imburra e infarinate uno stampo per ciambelle (o tondo) del diametro di 22 cm, versa l’impasto preparato, livellalo con una spatola e inforna per 35-40 minuti. Fai raffreddare il dolce prima di gustarlo spolverizzato con zucchero a velo.
    E’ una ricetta che ho nel cassetto da fare al più presto ma collaudata da un’amica, per te in anteprima. Fammi sapere ciaoooo

  2. Ciao Silvana, seguo sempre il tuo blog e le tue ricette mi riescono sempre, e sono davvero buonissime! Però ho provato a fare due volte questa torta, é venuta molto buona ma non é per niente lievitata! Non riesco a capire dove ho sbagliato, ho seguito il procedimento alla lettera e gli ingredienti non erano scaduti…oltretutto non é riuscita neanche soffice…vorrei riuscire a farla perché é proprio buona comunque! Grazie

  3. Magari Manu usa uno stampo più piccolo la prossima volta così si alza di più 😉 sono felice che vi sia piaciuta!

  4. Fatta…. molto buona però non si è alzata di molto, nonostante abbia messo il bicarbonato, però è risultata sofficissima ed è stata spazzolata tutta.
    Unica variante yogurt alla nocciola perchè ce l’avevo in casa per il resto ho seguito tutto alla lettera.
    Come al solitoSilvana ti giro i complimenti ricevuti.
    Alla prossima!

  5. Ciao Silvana, bello il tuo blog, tante ricette interessanti e gustosissime, da cui prendo spunto ogni tanto. Volevo chiederti riguardo a questa splendida torta se posso usare lo zucchero di canna al posto del semolato e se sì una dose consigliata. Grazie!

  6. Mi fermo al caffè e dolcetto in via eccezionale ma la sigaretta no, da gennaio ho detto basta e sono stata brava a riuscirci 😉 buon inizio settimana Martolina!

  7. E lo so, sono una gran simpaticona eh!!
    Peccato che viviamo in posti lontani tra loro altrimenti due sane risate le farei con piacere in tua compagnia con caffè e dolcetto! Ah, sigaretta per te… Ciao cara

  8. Uhmmm! Dev’essere proprio buona ‘sta torta! E poi fattibile con l’olio, vuoi mettere? Ma grazieeee cara amica e buona settimana!

  9. Ciao carissima, dopo un weekend di sole e mare, che bello trovare questa deliziosa torta. Io e mio marito adoriamo il limone, dall’olio al limone alla birra (con parsimonia, eh!!) al limone. Oggi fa caldo per accendere il forno, ma da fare nei prossimi giorni.
    Ps. grazie infinite per avermi insegnato esattamente come rivestire con cartaforno. Finalmente! Pensa che, quelle rare volte che ci ho provato (preferisco imburrare e infarinare), mi si arricciava e la torta assumeva starane forme…Bacioni e buona serata

  10. Si sempre che poi non si senta troppo la fragranza e il sapore… 😉 ciaoo

  11. Posso mettere lo yogurt al limone invece di quello bianco?O il bianco greco?grazie

  12. Rende più soffice la torta perchè agisce nella lievitazione, ma puoi anche ometterlo, io l’ho messo per seguire la ricetta che ho trovato in un libro. Fammi sapere Augusta se ti è piaciuta!

  13. Ciao Silvana voglio provare a fare questa torta mi ispira deve essere buona e non asciutta dentro ma il bicarbonato se non lo metto cambia qualcosa o e’ meglio metterlo a cosa serve? grazie x i consigli ciao buona domenica 🙂

I commenti sono chiusi.