Sugo agli stridoli o strigoli

La ricetta del sugo agli stridoli o strigoli (si possono usare entrambi i nomi) è una antica ricetta di famiglia che si tramanda nel tempo, un sugo gustosissimo per condire la pastasciutta sia fresca all’uovo, che secca. Gli stridoli o strigoli sono anche chiamati: Bubbolini, Schioppettine, Schioppetti, Verzuli, Erba del cucco, Crepaterra, Mazzettone; e non sono altro che la sommità di una pianta erbacea che cresce spontanea; si raccolgono le cime dei nuovi getti con i ciuffi di tenere foglie, che si formano dall`autunno all’inizio dell’estate. Ottimi da aggiungere al sugo come in questa ricetta ma anche per aromatizzare la ricotta come ripieno per i ravioli, aromatizzare la pasta fresca verde all’uovo insieme agli spinaci anche per le lasagne. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per questo gustoso sugo agli stridoli o strigoli.

Sugo agli stridoli o strigoli  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Sugo agli stridoli o strigoli

  • 300 g di macinato scelto di vitellone
  • 2 salsiccce aromatizzate all’aglio possibilmente
  • 2 mazzetti di stridoli o strigoli (li trovate nel reparto verdure nei super o dal vostro fruttivendolo di fiducia)
  • 4 cucchiai di verdurine misto per soffritto: cipolla sedano e carota
  • 800 g di passata densa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio in camicia schiacciati
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per prima cosa mondate gli stridoli eliminando eventuali erbe o steli troppo duri, lavateli e centrifugateli poi teneteli avvolti in carta da cucina inumidita in frigo, fino all’utilizzo.

In una casseruola scaldate l’olio e aggiungete gli spicchi di aglio con le verdurine lasciate rosolare per qualche minuto poi eliminate l’aglio e aggiungete la carne macinata e la salsiccia spellata e spezzettata con le mani, fate rosolare a fiamma vivace.

Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe poi se serve per allungare un po’ il sugo un paio di cucchiaiate di acqua calda, abbassate al minimo la fiamma e coprite parzialmente la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto.

Poco prima della fine della cottura aggiungete gli stridoli o strigoli mescolateli al sugo e lasciate appassire l’erba aromatica.

Il sugo agli stridoli o strigoli è pronto per dare sapore alla vostra pasta a piacere.

 

Sugo agli stridoli o strigoli

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Sugo agli stridoli o strigoli”

  1. Tranquillo Teo dedicati alla tua casa e alla famiglia ti ringrazio per tutto quello che mi scrivi…un’abbraccio fraterno anche a te!

  2. Ciao Silvana,
    mi scuso per il ritardo nel commentare le tue ultime preparazioni tutte, secondo me, ottime: da un mese a questa parte, ho un gran dafare in casa …e continua (abbiamo fatto dei lavori ed ora dobbiamo darci da fare per tornare alla normalità). Ti ringrazio di cuore e ti faccio i miei vivissimi complimenti per le tue ottime preparazioni (non le chiamo volentieri ricette perché quelle di cucina, come tu sai meglio di me, sono qualcosa di particolare e unico nel loro genere e poi…il termine ricette mi sa un po’ di farmacia). Ancora complimenti e un abbraccio fraterno (potrei essere, credo, tuo fratello maggiore).
    Ciao e alla prossima!
    Teo

  3. In Veneto, e per la precisione in prov di PD si chiamano in dialetto scrisioi in italiano carletti.

  4. Ciao Carla avevo letto qualcosa a riguardo…restano comunque buonissimi! Buona domenica!

  5. Grazie Rosetta è davvero ottima questa erbetta….buon fine settimana ciaoo

I commenti sono chiusi.