Rustico con patate e peperoni

Il rustico con patate e peperoni che vi propongo oggi è decisamente un’ottima idea; un fragrante guscio di pasta sfoglia racchiude un ripieno saporito come peperoni e patate. Questi ingredienti si fondono con una miscellanea di uova, qualche cucchiaiata di pesto e parmigiano, tutti ingredienti facilmente reperibili in frigo e in dispensa. Il rustico tagliato a quadrotti si trasforma all’occorrenza in un’ antipasto sfizioso, ottimo e completo se poi s’accompagna con olive e sott’oli misti a formaggi, ad esempio formaggio molle e ciliegine di mozzarella. Ho servito il rustico con patate e peperoni tagliato a fette con tanta verdura cruda mista; è stato molto apprezzato e spazzolato, ritengo sia un’idea facile e veloce anche per una cena con amici o parenti. Vediamo insieme gli ingredienti per realizzare il rustico con patate e peperoni.

Rustico con patate e peperoni Blog Profumi Sapori & Fantasia

Rustico con patate e peperoni

Ingredienti 

Ho utilizzato una teglia quadrata di 22 x 22 cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 uova medie intere
  • 3 cucchiai di pesto di verdure o alla genovese a piacere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • falde di 1/2 peperone giallo e 1/2 rosso spellati e tagliati a listarelle
  • 2 patate medie lessate e tagliate a rondelle
  • foglie di basilico a piacere spezzettate
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa preparate le verdure, magari se lo fate il giorno prima è molto meglio saranno fredde e pronte per velocizzare la preparazione.

In una ciotola mescolate con una frusta le uova intere con il pesto, poco sale e pepe, aggiungete anche il basilico e il parmigiano, amalgamate il tutto con cura.

Accendete il forno a 200° in modalità ventilata.

Rustico con patate e peperoni Rustico con patate e peperoni Trasferite la pasta sfoglia con la carta apposita di confezione nella teglia, fate in modo che i bordi della pasta restino sollevati e sistemate le verdure, prima le fette di patate poi i peperoni; versatevi il miscuglio di uova e ripiegate a piacere i bordi della pasta sfoglia all’interno sul ripieno.

Infornate già a temperatura per 25′ 30′ circa, o fino a che la pasta sfoglia risulti gonfia e dorata.

Lasciate intiepidire il rustico con patate e peperoni poi trasferitelo sul piatto di servizio e servitelo in tavola.

Rustico con patate e peperoni
Rustico con patate e peperoni

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Rustico con patate e peperoni”

  1. Uhmmmm!!! Sento il profumo di questo rustico e vedo il sorriso compiaciuto e soddisfatto della mia amica Grande Cheffa. Complimenti e grazie!

  2. Contraccambio con piacere Sabry…e sentirari che bontà questo rustico…buon fine settimana!

  3. Ciao Silvana, che buono dev’essere questo rustico;-) ,sicuramente lo preparerò domani sera, così nel fine settimana sarò un pò più libera…PS, la tua besciamella senza grassi è favolosa-PPS Immagina che me l’ha chiesta mia figlia che non l’ha mai sopportata….Un forte abbraccio

  4. Si giokappa infatti ho specificato che sarebbe meglio cuocerle il giorno prima per averle pronte al momento di preparare il rustico…ciao e benvenuta/to

  5. Ciao silvana e la prima volta che skrivo ma e da un po che ty seguo.Oltre a farty i complimenty volevo chiedere ma le verdure devono essere gia cotte?Anche le patate?grazie

I commenti sono chiusi.