Pomodori al forno con tonno e olive nere

I pomodori al forno con tonno e olive nere sono il contorno preferito per accompagnare le pietanze di pesce ma non solo; sono sempre più che graditi quando li porto in tavola rigorosamente freddi attorniati da ogni bontà come filetti di sgombro sott’olio, acciughe marinate, salmone affumicato e verdura cruda a volontà. I pomodori al forno con tonno e olive nere si fanno particolarmente apprezzare soprattutto nelle giornate più calde, ottimi e comodi da asporto anche per il pranzo al mare; devo ammettere che sono una variante gustosa e saporita che oltre a fare da contorno si disimpegnano da soli alla grande. Visto che i pomodori sono cotti al forno e d’estate non è piacevole accerderlo, preparatene in quantità si conservano bene per almeno 5-6 giorni in contenitore ben chiuso in frigo. Vediamo insieme come preparare i pomodori al forno con tonno e olive nere.

Pomodori al forno con tonno e olive nere  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pomodori al forno con tonno e olive nere

  • 6 pomodori maturi rotondi di taglia media
  • 250 g di tonno all’olio d’oliva ben sgocciolato
  • 40 g di olive nere snocciolate e sminuzzate
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • trito di basilico e prezzemolo con 1 spicchio di aglio
  • pangrattato non troppo fine o 50 g di pane raffermo
  • 1 cucchiaino di capperini  in salamoia ben sciacquati e tamponati
  • poco sale

Procedimento

Lavate poi tagliate a metà i pomodori, con uno scavino prelevate l’interno e conservatelo in una ciotolina. Poi salateli leggermente e capovolgeteli su fogli di carta da cucina per eliminare più acqua di vegetazione possibile.

Sgocciolate bene il tonno e spezzettatelo con una forchetta poi ponetelo in una ciotola, aggiungete le olive sminuzzate nel tritatutto con le erbe aromatiche e pane raffermo se non volete utilizzare pangrattato pronto, il composto resta anche più bricioloso.

Amalgamate gli ingredienti e aggiungete anche i capperini con olio quanto basta per mescolare il tutto.

Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia che contenga i pomodori in uno strato solo e ungetela con olio; accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Da un colino passate, premendo con il dorso di un cucchiaio, la polpa tenuta da parte.

Farcite ogni mezzo pomodoro con il ripieno e sistematelo di mano in mano nella teglia l’uno di fianco all’altro. Alla fine spizzicate un pochino di pangrattato sui pomodori e spruzzatevi un po’ d’olio e spargete un po’ di polpa filtrata (questa operazione serve a non fare seccare troppo la superficie dei pomodori in cottura); infornate per 20-25′ fino a che saranno cotti.

Lasciateli raffreddare poi serviteli a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Pomodori al forno con tonno e olive nere”

  1. Ottima preparazione, se moli e, veloce e di sicuro risultato – non per niente è uscita dal cilindro di maga Silvana – ! Grazie cara amica e buona giornata!

  2. Ottimi,invitanti , facile da preparare e anche sostanziosi così con una insalata possono diventare un piatto unico.Molte grazie x tutte le ricette

I commenti sono chiusi.