Torta soffice con carote e nocciole

Torta soffice con carote e nocciole, un gradevolissimo accostamento di sapori per nulla autunnali, a mio giudizio, diversamente da quanto sostengono alcuni esperti di cucina. Ho utilizzato con vero piacere il bellissimo stampo in silicone “solecuorefiore” dell’Azienda Happyflex; con la quale ho appena iniziato un rapporto di collaborazione; devo dire che il risultato finale è stato eccellente. La torta soffice con carote e nocciole Non contiene burro ma solo olio di mais, ottimo perchè chi tiene un’occhio alla bilancia ma secondo me una fettina ogni tanto non fa male, basta non eccedere con la quantità. Ai bambini piace moltissimo questa torta con carote; il mio nipotino che fa da primo assaggiatore d’abitudine, ha alzato entrambi i pollici e a bocca piena ha farfugliato convinto: vai nonna questa è proprio buona… ed io che devo dirvi…mi fido! Ora non ci resta che andare in cucina ed iniziare la preparazione della torta soffice con carote e nocciole.

Torta soffice con carote e nocciole  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta soffice con carote e nocciole

stampo silicone

 

 

 

 

 

 

Ho utilizzato lo stampo in silicone “Solecuorefiore” della Happyflex, in alternativa potrete utilizzare uno stampo di 22 cm

  • 200 g di carote ancora da sbucciare
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di frumina o fecola di patate
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 100 g di nocciole spellate e tostate
  • 100 ml di latte intero
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo se lo usate in metallo o ceramica
  • zucchero a velo per decorare a piacere

Procedimento

Prelevate dalla dose dello zucchero previsto in ricetta 70 g e frullatelo con le nocciole fino ad avere una farina, trasferite il composto in una ciotola e tenete da parte.

Senza lavare il boccale o bicchiere del frullatore inserite le carote sbucciate e tagliate a pezzetti, frullatele fino ad averle fini.

Torta soffice con carote e nocciole  Blog Profumi Sapori & FantasiaNell ciotola dello sbattitore frullate a crema soffice le uova con lo zucchero rimasto, aggiungete a cucchiaiate, portando le fruste elettriche a bassa velocità, la farina setacciata alla frumina e al lievito alternando con il latte e l’olio. Aggiungete anche le nocciole e infine le carote mescolando delicatamente al composto facendo attenzione a non smontarlo.

Versate l’impasto nello stampo, posizionate lo stampo su una gratella di metallo per la cottura nella parte medio-bassa del forno, programmate la temperatura portando il termostato sui 170° forno in modalità statica, programmate anche il tempo di cottura per 1 ora. Questo sistema per cucinare con partenza a freddo come ho fatto io, altrimenti preriscaldate il forno con anticipo a 170° e precedete alla maniera abituale.

Torta soffice con carote e nocciole  Blog Profumi Sapori & FantasiaA cottura ultimata (è sempre bene verificare con lo stecchino nel cuore della torta) ponete la torta di carote a raffreddare completamente poi con movimento deciso e veloce ribaltate lo stampo su un piatto di portata e cospargete la torta con zucchero a velo.

Torta soffice con carote e nocciole

Torta soffice con carote e nocciole  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Torta soffice con carote e nocciole
  • 4.00 / 55

12 thoughts on “Torta soffice con carote e nocciole

    • Laura sinceramente preferisco le carote per la torta, ma non ho mai usato la zucca percio’ non so cosa rispondere, magari puoi provarci! Ciao e benvenuta!

  1. Wov che torta madame Silvana!!! Senza burro poi, parbleu!!! Mi fa piacere che ti ricordi anche di me e delle mie “fisime”? Beh, allora, a che servono gli amici?
    Grazie cara amica, buona domenica e buonissima settimana!

    • Non sono mica fisime Teo, ho scoperto anch’io da tempo che una buona torta puo’ contenere olio eliminando il burro. <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

  2. L’ho sempre preparata con le mandorle questa variante mi piace molto quindi è da provare molto presto.Grazie signora Silvana,Buona notte e buona domenica…

  3. Questa torta la voglio fare!Ho anche uno stampo simile in silicone che però non uso mai ..lo lavo in lavastoviglie ma resta sempre quell’odorino di detersivo!A proposito hai anche qualche valido consiglio per la pulizia degli stampi in silicone??Grazie cara ,ti seguo sempre molto volentieri e la famiglia apprezza!

    • Ma io Micky lavo gli stampi in silicone a mano con acqua calda e poco detersivo, poi in lavastoviglie fra detersivo e brillantante sai com’è..prva a mano! Grazie e ciaoo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>