Peperoni ripieni al forno con carne

I peperoni ripieni al forno con carne sono un’ottimo secondo piatto sostanzioso e molto saporito; quest’ultima affermazione è in merito al ripieno e agli ingredienti che ho utilizzato. Eh si un ripieno gustoso, un’amalgama di ingredienti diversi e basilari come il macinato scelto, anelli di cipolla rossa, olive nere denocciolate, erbe aromatiche a volontà. Non faccio mai economia con questi aromi, sono importanti e indispensabili per la buona riuscita di ogni piatto, anche soltanto una semplice salsa. I peperoni colorati e carnosi si sono prestati volentieri ad accogliere il ripieno con carne; serviti caldi o tiepidi non fa differenza, restano una pietanza molto apprezzata. Ora vediamo insieme come preparare i peperoni ripieni al forno con carne.

Peperoni ripieni al forno con carne  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Peperoni ripieni al forno con carne per 4 prs

Se vi avanza del ripieno fate delle polpettine e magari congelatele le avrete pronte solo da cuocere. Se avete della carne arrosto avanzata utilizzatela anzichè la carne macinata, un’ottimo riciclo!

  • 4 peperoni medi di colori diversi
  • 100 g di macinato scelto di bovino
  • 100 g di macinato scelto di suino
  • 1 cipolla piccola rossa di Tropea
  • 4 carciofini sott’olio ben sgocciolati
  • una manciata di olive nere denocciolate
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 uovo intero medio
  • aglio + prezzemolo + basilico + timo tritati insieme finemente
  • 50 g di pane raffermo a pezzetti
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • pangrattato q/b

Procedimento

Tagliate via il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i filamenti bianchi all’interno e tutti i semi poi sciacquateli molto bene e poneteli a sgocciolare.

Nel bicchiere del mixer o frullatore mettete il pane raffermo a rocchetti, la cipolla tagliata a dadini, le olive, l’uovo, i carciofini, il grana grattugiato e frullate fino ad ottenere un composto non troppo fine ma compatto e travasatelo in una ciotola.

Peperoni ripieni al forno con carne  Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungete le carni macinate le erbe aromatiche sale e pepe e mescolate il tutto con una spatola.

Accendete il forno in modalità ventilata a 190°.

Ungete una teglia con 2 cucchiai di olio, riempite ccon la farcia ogni falda di peperone e sistematela nella teglia così fino ad esaurire gli ingredienti, spolverizzate i peperoni con poco pangrattato e spruzzate un po’ di olio. A questo punto versate sul fondo della teglia 1/2 bicchiere di acqua e occludete la teglia con carta stagnola e infornate per 30′.

Peperoni ripieni al forno con carne  Blog Profumi Sapori & FantasiaTrascorso il tempo eliminate la stagnola e fate cuocere ancora i peperoni per almeno 20′ fino a che saranno teneri e il ripieno rosolato.

Serviteli caldi o tiepidi, anche freddi con insalata di verdure crude sono eccezionali.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Peperoni ripieni al forno con carne
  • 5.00 / 55

4 commenti su “Peperoni ripieni al forno con carne

  1. Teo il said:

    Senza dubbio un’ottima preparazione e una delle infinite varianti o “edizioni” di peperoni ripieni al forno. Li preparo da una vita e sono sempre molto graditi in qualsivoglia modo li farcisca. Ti ringrazio tanto e… buona serata!

  2. Sabry il said:

    E’ la prima volta che scrivo sul tuo blog, ma non è la prima volta che preparo una delle tue ricette…Buonissime :-). Grazie e complimenti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>