Melanzane farcite al forno

Melanzane farcite al forno. Anche a voi piacciono le verdure farcite gratinate al forno? A me tantissimo e con l’arrivo dell’estate le verdure adatte a questa cottura ci sono proprio tutte: dalle melanzane, ai pomodori, alle zucchine fino ai peperoni. In questa ricetta ho unito due verdure troppo buone come melanzane e pomodorini e visto gli ingredienti utilizzati posso definirla anche vegetariana. I pomodorini di qualità Piccadilly li ho svuotati e farciti con il ripieno semplice del gratè; sono troppo carini, piccoli bocconcini che sono serviti anche a dare sapore e colore alle melanzane. Le melanzane farcite al forno sono ottime e invitanti da servire come contorno alla carne cotta brace oppure arrosto ma non solo, diventano un’ottimo accompagnamento anche al pesce. Vediamo insieme come procedere per realizzare le melanzane farcite al forno.

Melanzane farcite al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per: Melanzane farcite al forno per 4 prs

  • 2 melanzane ovali di taglia grande (considerando mezza melanzana a testa)
  •  20 pomodorini tipo Piccadilly (leggermente ovali) oppure tipo ciliegino
  • trito aromatico di aglio e prezzemolo con basilico e se vi piace la maggiorana
  •  60 g di pangrattatto
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • dadini di mozzarella (del tipo da pizza più asciutta del fiordilatte) a piacere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Prepariamo le melanzane

Accendete il forno a 180° statico.

Spuntatele e lavatele poi tagliatele a metà per la lunghezza. Con un coltellino affilato incidete tutto il perimetro delle melanzane poi procedete con uno scavino ad asportare la polpa, lasciandone circa 1/2 cm attaccata alla buccia.

Trasferite le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno unta di olio, con uno stecchino di legno bucherellate il fondo e spruzzatele con poco olio. Sigillate la teglia con carta stagnola e infornate per circa 15′, poi sfornate le melanzane e lasciatele intiepidire.

In una padella scaldate 4 cucchiai d’olio e soffriggete a fiamma dolce parte del trito aromatico, aggiungete la polpa delle melanzane mescolando bene, salate e pepate poi aggiungete 3 cucchiaiate di acqua calda; chiudete la padella con un coperchio e al bollore abbassate la fiamma al minimo, lasciate cuocere per 15′ circa, a fine cottura fate raffreddare il composto.

Prepariamo i pomodorini

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà; eliminate anche leggermente la parte a punta del fondo dei pomodorini, così resteranno ben dritti nella teglia per la cottura, spremete leggermente eliminando i semini poi capovlgeteli ad eliminare liquido in eccesso su carta da forno. (potrete aggiungere le punte tagliate dei pomodorini al composto di melanzana)

In una ciotola mettete il parmigiano, il pangrattato le erbe aromatiche rimaste e poco olio, mescolate bene ed iniziate a farcire i pomodorini mettendone quanto basta in ognuno e di mano in mano posizionateli in una teglia unta di olio, terminato il procedimento infornate per 12-13’in forno ventilato affinche formino una leggera crosticina in superficie.

Farcitura delle melanzane

Trasferite la polpa delle melanzane dalla padella in una ciotola e mescolatevi qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato e se rimaste anche le erbe aromatiche, dovrà risultare un composto morbido ma compatto; tagliate anche a dadini la mozzarella.

All’interno di ogni mezza melanzana ponete il ripieno di polpa quanto basta, inseritevi 10 mezzi pomodorini cotti in precedenza e attorno, nelle fessure inserite la mozzarella, procedete così fino ad ultimare gli ingredienti.

Ungete una teglia e posizionate le melanzane farcite, spruzzatevi poco olio e infornate per il tempo che serve a farsì che la mozzarella sarà fusa.

Sfornate le melanzane e servitele calde, tiepide oppure fredde, sono comunque sempre buonissime!

Melanzane farcite al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Melanzane farcite al forno”

  1. Era da un po’ di giorni che mi frullava in testa questa ricetta, ma che soddisfazione Patrizia una bontà senza fine!

  2. Santa Silvana che pazienza!
    Però che spettacolo, per non dire la soddisfazione che si ottiene quando si portano in tavola queste bontà!!!!! 😀

  3. Una novità Teo che difficilmente si dimentica, dedicata a chi piace la verdura ripiena e gratinata..ciao e buona serata anche a te!

  4. Preparazione elaborata ma sfiziosa e invitante, insomma da Grande Cheffa, ovvero da Silvana. Grazie cara amica e buona serata!

I commenti sono chiusi.