Frittelle con fiori di zucchine

Frittelle con fiori di zucchine. Questa è la stagione giusta per utilizzare i fiori di zucchine, e quando riesco a trovarli nel reparto verdura al super, ne acquisto tanti quanto bastano per preparare tante frittelle che in famiglia vanno a ruba. Facilissime e veloci, le frittelle con i fiori di zucchine si posso proporre come antipasto ma anche come contorno ad ogni pietanza che preferite. Non utilizzo nessun lievito per le frittelle ma soltanto i fiori di zucchine, farina, parmigiano, uova e latte. Un riposino alla pastella ci sta e poi via a cucchiaiate in cottura fino a farle diventare dorate nell’olio bollente;  servite subito ancora caldissime saranno più che apprezzateda tutti i nostri commensali.

Frittelle con fiori di zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frittelle con fiori di zucchine per 6-8 prs

  • 2 mazzi grandi di fiorri di zucchine  (20 fiori circa )
  • 6 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale e pepe
  • 3 uova medie
  • Per la cottura: olio di semi di arachidi

images (4)Procedimento

Da ogni fiore eliminate la corolla e il pistillo contenuto all’interno, lavateli con delicatezza poi tamponateli ed infine tagliate i fiori prima in verticale poi a pezzetti in orrizontale, teneteli da parte. In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, setacciatevi la farina mentre mescolate con una frusta, aggiungete anche il parmigiano ed infine il latte, dovrà risultare una pastella morbida ma non liquida, per ultimi aggiungete i fiori di zucchine. Scaldate l’olio in una padella e lasciatevi scivolare un cucchiaio di composto, quando la frittella inizia a colorire con l’aiuto di una forchetta e di una paletta girate le frittella fino ad averla gonfia e dorata. Procedete in questo modo fino ad ultimare l’impasto. Su diversi fogli di carta da cucina adagiate le frittelle di fiori di zucchine di mano in mano che sono cotte, salandole leggermente. Servite le frittelle calde in tavola e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Frittelle con fiori di zucchine”

  1. Anch’io Manuela le frittelle più semplici e meno elaborate sono sempre le più buone.

  2. buonissime, fatte con questa pastella sono come le preferisco.ciao ciao e buona serata.

  3. Uhmmm che buone queste frittelle, tra le cose più semplici e genuine – che sono poi le migliori e più gradite – . Mi ricordano i contorni o … del tempo in cui Berta filava e lei, Berta era brava anche in cucina … Nostalgia… Ma bando alla malinconia e … Graaaazzzzieeeee cara amica, buona domenica e buona settimana!

I commenti sono chiusi.