Gnocchi di patate al prosciutto e formaggi

Oggi voglio farvi assaggiare questi strepitosi gnocchi di patate al prosciutto e formaggi, realizzati velocemente per il pranzo in occasione di ospiti inattesi. Per fortuna quando faccio gli gnocchi di patate ne preparo in abbondanza, e così per ogni evenienza o urgenza, come in questo caso e ho preferito niente meno che gli gnocchi di patate e carciofi pronti da cuocere e da condire a piacere. Gli gnocchi di patate e carciofi sono più saporiti di quelli tradizionali e proprio per questo ho preferito saltarli in padella con gorgonzola, mascarpone e dadini di prosciutto cotto, il tutto spolverato con abbondante parmigiano grattugiato. Ho fatto un figurone tanto che hanno fatto il bis…arrivo con l’elenco degli ingredienti e il procedimento per gli gnocchi di patate al prosciutto e formaggi. Dimenticavo di specificare che ogni tipo di gnocchi si sposa alla perfezione con questo condimento! Gnocchi di patate al prosciutto e formaggi Ingredienti per : Gnocchi di patate al prosciutto e formaggi per 4 prs

Gnocchi di patate e carciofi ricetta di baseGnocchi di patate e carciofi (cliccate sulla foto per la ricetta)

 

 

 

  • 800 g di gnocchi di patate e carciofi oppure tradizionali a piacere
  • 150 g di prosciutto cotto in una sola fetta tagliato a dadini
  • 100 g di gorgonzola dolce opiccante come preferite
  • 100 g di mascarpone
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • poco latte per fondere i formaggi
  • 20 g di burro

Procedimento

Preparate gli gnocchi come da ricetta allegata oppure potete anche comprarli già pronti a piacere. Ponete sul fornello una casseruola con acqua in abbondanza e al bollore salatela e lessate gli gnocchi fino a quando non emergeranno in superficie. Nel frattempo fate fondere il burro in una padella e rosolate il prosciutto cotto a dadini, aggiungete il gorgonzola a cubetti e il mascarpone con 1 cucchiaio di latte, amalgamate gli ingredienti e aggiungete gli gnocchi già cotti, mescolateli al condimento e spolverateli con il parmigiano, servite subito in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!


4 Risposte a “Gnocchi di patate al prosciutto e formaggi”

  1. Piatto sostanziosissimo, anzi ricostituente o meglio, papale papale, per golosoni e… alla faccia delle diete! Però è un buon piatto, sicuramente da figurone come tu dici. Grazie Silvana e buona giornata.

  2. Ottimi Cinzia ne ho preparati un bel po’ e poi messi su un vassoio ben distanziati a congelare, poi quando sono stati belli duri dentro ai sacchetti a porzioni..puoi farlo con tutti i tipi di gnocchi!! Ciaoo

  3. Questa e’ un idea.. con i carciofi non li ho mai fatti da provare, ma se ne fai di piu’ li congeli? non ho mai provato vengono buoni?
    ciao Cinzia

I commenti sono chiusi.