Parmigiana di patate con zucchine e prosciutto

Ma che bontà la parmigiana di patate con zucchine e prosciutto l’avete mai assaggiata? E’ un piatto unico gustoso e sostanzioso e c’è chi la serve anche come contorno perciò diamo spazio alla libera interpretazione della parmigiana come piatto unico, secondo di verdure o contorno. Credo che, aldilà di come la si voglia servire, resta una pietanza più che ottima e facilissima da preparare con ingredienti sempre reperibili in dispensa e in frigo. Io ho legato gli ingredienti con la besciamella classica ma se preferite rendere la preparazione più leggera potete sostituirla con la besciamella senza burro e senza latte molto facile da preparare; basta sostituire il latte con lo stesso quantitativo di brodo vegetale e il procedimento non cambia, magari per chi lo desidera puo’ usare della margarina vegetale anzichè il burro. Detto questo andiamo alla preparazione della parmigiana di patate con zucchine e prosciutto.

Parmigiana di patate con zucchine

 

Ricetta per la parmigiana di patate con zucchine

Ingredienti 

  • 6 patate medio-grandi
  • 2 zucchine
  • 250 ml di besciamella (qui la mia ricetta)
  • oppure 250 ml di besciamella senza burro e senza latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato al momento
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza dolce a fette oppure sottilette di formaggio fila e fondi
  • poco burro per la teglia oppure utilizzate qualche cucchiaiata di besciamella

Procedimento

Preparate la besciamella come da ricetta allegata oppure con il procedimento abituale e a cottura ultimata lasciatela intiepidire

Sbucciate le patate poi lavatele asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili,  sbollentatele per 8 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi prelevatele con una paletta forata e ponetele ad intiepidire su teli da cucina, il tutto con garbo per non romperle.

Spuntate le zucchine e lavatele, asciugatele e affettatele fini per la lunghezza con una mandolina.

Parmigiana di patate con zucchine e prosciutto

Imburrate una teglia in pirex o di porcellana da forno possibilmente rettangolare o quadrata, con questi formati si stratifica meglio.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Velate il fondo della teglia con un cucchiaio di besciamella, fate uno strato con le fette di zucchine, se sono molto sottili non serve pre-cuocerle al forno oppure grigliarle, diventeranno tenere cotte fra gli ingredienti, aggiungete qualche cucchiaiata di besciamella, prosciutto cotto stracciato e spolverate con il parmigiano, seguite mettendo ora uno strato di patate, formaggio a fette poca besciamella e parmigiano, poi proseguite con le zucchine e via via fino ad ultimare con pezzetti di prosciutto, besciamella e parmigiano.

Sigillate la teglia con carta stagnola e infornate già a temperatura per 30 minuti nel ripiano centrale del forno, a fine tempo eliminate la stagnola e quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie, sfornate e lasciate intiepidire la parmigiana di patate con zucchine e prosciutto poi servitela a piacere calda o tiepida.

Parmigiana di patate con zucchine
Parmigiana di patate con zucchine

 

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

24 Risposte a “Parmigiana di patate con zucchine e prosciutto”

  1. ho preparato il piatto e ho usato le zucchine senza grigliarle, avendole tagliate a macchina sottili; un piatto completo e anche abbastanza leggero. grazie

  2. Certo Alina se mi mandi il link della tua pagina quando pubblico ti invio la ricetta del giorno..ciao e buona serata!

  3. Salve 🙂
    io sono vegano ma vorrei comunque provare questa ricetta; con cosa posso sostituire il prosciutto?

  4. l’ho preparata stasera ed è stata un successo, l’ha mangiata anche mio padre che non ama molto la besciamella.

  5. Bella idea! La preparo per questa sera, visto che ho ospiti, e per dolce la tua torta soffice al limoncello. Poi ti faro’ sapere 🙂 comunque complimenti bellissime ricetti e buoni consigli. Grazie.

  6. Che ricetta ragazzi! E’ certamente un’ottima variante alla parmigiana di melanzane e ti ringrazio cara amica. Buona notte!

  7. ahahahahahhahahahah…grande..ma io mica pescavo, ero in poltrona sistemata come una regina..davvero una gran bella giornata Marta.

  8. Brava! Sai che da qualche giorno anche io ho ritrovato un vecchio libricino di cucina del 1990!
    Era un inserto allegato al settimanale tv “Telepiù” (non so se esista tuttora) e sto provando alcune ricette davvero interessanti.
    Ma la pesca proprio no: A malapena mi tengo a galla!! Bacioni

  9. Passato Pasqua all’insegna della tranquillità pensa che nel pomeriggio sono andata a pesca con mio marito un silenzio e una pace infinita, mi sono rigenerata e senza PC o telefono solo un libro..ma di cucina ahahahahah dovevo leggerlo da tempo e così è arrivata l’occasione giusta! A presto Marta

  10. Le melanzane grigliate vanno benissimo Patty, se vuoi sostituire il prosciutto conto con dello speck oppure del crudo vanno bene. Per il resto il procedimento va alla grande con quello che hai in frigo….sentirai comunque che bontà…

  11. Ciao Silvanina! Andata bene la Pasqua?
    Noto che anche tu, come me, stai cucinando “light”…
    Le zucchine tonde ripiene le cucino, anche se non spesso, ma questa tua parmigiana deve essere proprio buona.
    Da provare e come suggerisci tu sostituisco la besciamella come indicato.
    Grazie cara e ben ritrovata!! (aspetto un dolcetto semplice e buono come sai tu).
    Un abbraccio

  12. Ho delle melanzane grigliate avanzate dalla cena di ieri sera, pensi si possa fare lo stesso? cosa cambio eventualmente?

  13. Grazie per la fiducia Enza..magari se ti è piaciuta fammelo sapere! Buona giornata!

  14. Ciao Bea, ma guarda che tutte le ricette sono gustose e ghiotte…poi cambiare fa sempre bene!

  15. dall’aspetto sembra ottimo.gli ingredienti sono tutti semplici e buoni,la faro’ prima possibile

  16. io l’ho provata, ma la tua è molto più ghiotta con la besciamella e la scamorza, io poi le patate e le zucchine le passo in forno con del pane grattato tu invece le sbollenti, ci vuol che provo anche la tua versione, ciao Silvana un bacione :-*

I commenti sono chiusi.