Torta soffice alla panna con yogurt

Infinitamente golosa la torta soffice alla panna con yogurt che stamattina vi presento direttamente dal blog, per la quale ho utilizzato niente di meno che yogurt alla nocciola della Muller linea i cremosi. Ritengo che sia un’ottima qualità di yogurt e ho scelto per questa torta il gusto di nocciola; non buono.. di più. E’ sottinteso che potrete utilizzare lo yogurt con gusto a piacere, tanto vi garantisco che la torta sarà sempre golosissima grazie anche alla presenza della panna che ha regalato alla torta una sofficità senza eguali. Un’ottima idea è tagliare la torta a metà e farcirla con della crema  pasticcera al cioccolato; mamma mia solo al pensiero di tanta bontà ecco….. mi fermo qui altrimenti chissà che scrivo. Bene sono tornata in me e …vi faccio strada per leggere ingredienti e procedimento per preparare la torta soffice alla panna e yogurt!

Torta soffice alla panna con yogurt

Torta soffice alla panna con yogurt

Ho utilizzato uno stampo da 22 cm antiaderente

Gli ingredienti come: yogurt, uova, panna fresca e latte toglieteli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare il procedimento della torta.

  • 300 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt da 125 g gusto nocciola o a piacere
  • 120 g di panna fresca da montare (al banco frigo vicino al latte)
  • 60 g di latte intero
  • 2 uova intere medie
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro fuso e tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

Per prima cosa accendete il forno a 160° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo.

Montate a crema soffice le uova con lo zucchero utilizzando fruste elettriche alla massima velocità. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.

Intiepidite il latte e la panna in una ciotolina poi versateci lo yogurt e mescolate con garbo gli ingredienti; a parte setacciate la farina con il lievito.

Aggiungete al composto montato di uova e zucchero il burro a filo, poi il composto liquido di panna, latte e yogurt ed infine a cucchiaiate la farina. mescolate molto delicatamente per non smontare il composto e versatelo nella teglia.

Torta soffice alla panna con yogurt

Infornate già a temperatura per 45-50′ nel ripiano più basso del forno.

Trascorso il tempo impostate verificate la cottura della torta con uno spiedino di legno infilazato al centro, se esce asciutto e caldo la torta è cotta a puntino, trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare per 15′, eliminate lo stampo e fatela raffreddare anche nella parte inferiore.

Trasferite la torta soffice con panna e yogurt su un piatto di servizio e spolveratela con zucchero a velo o cacao come preferite…è ottima!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Torta soffice alla panna con yogurt
Torta soffice alla panna con yogurt

40 Risposte a “Torta soffice alla panna con yogurt”

  1. Barbara sinceramente non so in cosa hai sbagliato la torta (come si evince dalle foto) è soffice all’interno…qualche ingrediente non freschissimo? Non ne ho proprio idea mi dispiace.

  2. Buongiorno ho provato a fare questa torta ma dentro e’ rimasta spugnosa cosa avrò sbagliato? Grazie se potrai rispondere

  3. Come base puoi provare Sara..magari è ottima, io in sincerità non ho mia provato..ciao e benvenuta!

  4. buona sera sono sara volevo sapere se questa torta si puo ricoorire con pasta di zucchero grazie

  5. Volevo precisare che la panna va usata liquida come la si acquistaperchè spesso questa benedetta panna non è capita quale sia, allora ho scritto la panna fresca da montare ma non deve essere montata ma usata al naturale.

  6. Tiziana intiepidisci il latte poi ci versi dentro anche lo yogurt e mescoli con garbo ed ecco intiepidito anche lo yogurt….spero di avere capito bene la domanda ed avere risposto nella maniera giusta!

  7. Ciao Silvana! Stavo leggendo la ricetta e non capisco una cosa… devo intiepidire sia il latte che lo yogurt!?!

  8. Ciao Silvana. Scvusa ma io non capisco una cosa… il latte va intiepidito con la panna!?! (Il che vuol dire che la panna non deve essere montata!?!…)…

  9. Sei il solito mattacchione teo..ma un po’ di buonumore non guasta mai!!! Buon fine settimana!

  10. Non Cheffa, ma Grande Cheffa perbacco!!! E… Sedani toscani (acci d’Empoli) se lo dico io…
    Crediciiiii!!!
    Grazie Eva, aehm, Silvana.
    Buon fine settimana!

  11. Sì, la tua è proprio bella e soffice, si vede benissimo. Vabbè, non tutte le ciambelle riescono col buco. Magari ho messo gli ingredienti troppo caldi, comunque la mangeremo. Sono uscita di proposito questa mattina per comprare gli ingredienti!!
    Bacissimi

  12. “Orrore” è un modo per far ridere i miei piccoli quando fanno un errore! Avendo scritto “ogi”, sai quante risate si farebbero fatte!!
    Bacioni

  13. Ho già letto l’ultimo commento che mi hai lasciato e non vale rispondere adesso a questo. Avrei voluto dirti:ma quanto è buonaaaaa invece non ti è piaciuta tanto..peccato! 🙁

  14. Aaaahh davvero? Sono contenta ahahahahaha io mi diverto tanto cucinare e scrivere per tutti voi che mi seguite. Sono una semplice senza tante pretese di essere una pasticcera o una cheffa…sono quello che traspare sempre! Grazie Sabrina e benvenuta!

  15. Mah Marta a me è venuta come da foto, umida dentro quel tanto che serve a noi è piaciuta tanto, ma sicuro non abbiamo tutti gli stessi gusti sarebbe un guaio Marta…ciaoo

  16. Cara, l’ho fatta! Diciamo (“conosci” la mia sincerità) che è sì buona, ma non eccezionale. rispetto alla tua della foto, la mia non così soffice, troppo “mollicosa”. E poi, in cottura ha formato una cupola (mi capita di rado). Ho avuto l’impressione che ci fossero poche uova e troppi liquidi (tra panna, latte e yogurt). La consumeremo sicuramente nel latte ma, tra quelle provate fino ad ora, il “pan d’arancia” resta al primo posto!!
    A presto Silvanina

  17. Ciao Silvana, sono una tua fan. Oltre a farti i complimenti x le squisite ricette e’ doveroso complimentarsi con te x la simpatia. Sono in ufficio e leggendo l’introduzione x questa torta mi sono fatta una bella risata.
    Un abbraccio.

  18. Ho comprato yogurt bianco dolce (non amo il sapore delle nocciole) e la panna!
    Spero di avere il tempo di prepararla tra ogi e domani!!
    baci

  19. Patri si, in effetti mi è sfuggito lo yogurt stamattina..ahahahah ho corretto e aggiunto 1 vasetto di yogurt da 125 g gusto nocciola o a piacere

  20. Eh mancava proprio Marta, mi è sfuggito comunque l’ho aggiunto grazie…

  21. Ps. E se si riempisse con crema al latte? Sai, mi viene in mente la “tortina paradiso” della Kinder!! da provare..

  22. Buongiorno!! Che buon risveglio stamattina!!
    Mi piace quaesta torta! Brava!!
    Pur avendo più volte menzionato lo yogurt, credo che manchi nell’elenco ingredienti. Oppure è sfuggito a me!
    Bacioni

  23. Scusa ma negli ingredienti non vedo lo yogurt….hai messo un vasetto (125gr)??? Grazie

I commenti sono chiusi.