Gnocchi di patate e carciofi ricetta base

Gnocchi di patate e carciofi ricetta base. Questo è il periodo ideale per acquistare e consumare i carciofi in quanto si trovano sui banchi della verdura in tante varietà e a prezzi abbordabili. Ogni anno in questo periodo mi prepararo in abbondanza gnocchi di patate e carciofi e li congelo a porzioni, pronti per poi essere utilizzati in ricette gustose. Preparare gli gnocchi di patate carciofi non è troppo inmpegnativo, basta cucinare i carciofi a parte in padella con erbe aromatiche e poi, raffreddati frullati e mescolati alla purea di patate; dovete vedere il colore che assumono in questa miscellanea di ingredienti. Il procedimento spiegato così sommariamente puo’ risultare non molto chiaro, molto meglio farlo in maniera dettagliata ..come sempre.

Gnocchi di patate e carciofi ricetta base  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gnocchi di patate e carciofi ricetta base

La quantità della farina nell’impasto è sempre soggetta alla qualità della farina stessa; ci sono farine che assorbono molto e altre meno, l’ideale sarebbe aggiungere poca farina alla volta all’impasto testandolo di mano in mano fino ad averlo morbido al punto giusto.

  • 600 g di patate lessate
  • 280 di cuori di carciofi cotti in padella
  • poco brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • prezzemolo q/b
  • 450 g di farina 0
  • farina per la spianatoia
  • sale q/b

Procedimento

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne e il fieno centrale, dovrà restare il cuore o comunque la parte tenera del carciofo e anche qualche pezzetto di gambo, sbucciato e tagliato a pezzettini, di mano in mano mettete i carciofi in ammollo in acqua fredda con succo di limone perchè non anneriscano.

In una padella soffriggete in olio caldo, lo scalogno con prezzemolo, aggiungete i carciofi e gambi a pezzi ben scolati e lasciateli soffriggere per qualche minuto, salate e unite il brodo vegetale, chiudete con un coperchio e fate cuocere fino a che i carciofi saranno teneri, eliminate il coperchio e lasciate asciugare bene il composto poi trasferitelo in un piatto ad intiepidire.

Nel frattempo lavate le patate e fatele cuocere in acqua per 35-40 fino a cottura, ancora calde e senza sbucciarle potete passarle direttamente dallo schiacciapatate facendo cadere la purea ottenuta in una ciotola.

Frullate il composto di carciofi e unitelo alla purea di patate, mescolate bene gli ingredienti e fateli raffreddare.

Sulla spianatoia versate la farina a forntana, fate un buco al centro e aggiungete il composto di patate e carciofi, impastate bene per qualche minuto aggiungendo qualche manciata di farina per ottenere un panetto di consistenza piuttosto morbida ma non troppo.

Dalll’impasto ricavate dei cilindretti dallo spessore voluto e tagliate gli gnocchi, passandoli sui rebbi di una forchetta o sull’assicella apposita, sistemate gli gnocchi ottenuti di mano in mano su un vassoio spolverato di farina.

Gli gnocchi di patate e carciofi sono pronti sia per la cottura oppure per il congelatore, a voi la scelta; sentirete che bontà!

Gnocchi di patate e carciofi ricetta base  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Gnocchi di patate e carciofi ricetta base”

  1. Marta ho già risposto a riguardo. Io indicativamente metto la quantità che io uso, ma ripeto ogni farina è diversa l’una dall’altra e perciò la quantità che risulta perfetta a me magari a te non va bene. Mai messo “quanto basta” questo è molto vago, poi in base all’esperienza e alla manualità si ottiene l’impasto più consono ai propri gusti. Ciao Marta e buona domenica!

  2. Certo Silvana è sempre meglio specificare , perchè se una persona fa gli gnocchi x la prima volta ,magari rimane un po’ delusa dal sapore e non prova piu’ le ricette. Invece se specifichi tot di farina poi se serve se ne aggiunge un altro po’,l’importante che non resti tropo duro l ‘impasto. Un saluto ciao Marta

  3. Qualche suggerimento per i condimenti!? Io pensavo ad una crema di formaggi, ma non vorrei che comprissero troppo il gusto del carciofo.

  4. Marta le dosi sono sempre soggettive perchè le farine sono molto diverse anche se di qualità 00 o soltanto 0. Perciò devo specificare nelle mie ricette quanto basta come dosaggio perchè ci sono farine che assorbono più i liquidi e altre meno. Ma come posso dire che è la mano esperta e abituale che determina la dose estta della farina, ho paura di allontanare o sfiduciare chi si avvicina alla ricetta per la prima volta ti pare Marta?

  5. Oggi ho fatto gli gnocchi di carciofi,secondo me bisogna mettere meno farina circa 200 g. perchè prevale il sapore di farina e non dei carciofi,non mi son piaciuti.Rifaro’ gli gnocchi con 200 g. di farina.

  6. Grazie fedelissimo Teo…è sempre un piacere ricevere un tuo commento! 😉

  7. Preparazione molto originale ed interessante da tenere presente perché, evidentemente, buona e, con condimenti adatti, molto appetitosa. Grazie Silvana!

I commenti sono chiusi.