Brioche a fiore con gocce di cioccolato

E per il fine settimana che ne pensate di questa golosa ricetta? Le brioche a fiore con gocce di cioccolato saranno perfette per sorprendere la vostra famiglia, sedersi al tavolo della colazione e addentare la sofficità di queste brioche golosissime. Facili da preparare ho inserito le foto del passo passo del procedimento, così avrete un’aiuto in più per passaggi critici. Poco lievito e una lunga lievitazione è il segreto della buona riuscita delle brioche, saranno più digeribili e soffici. Per l’impasto mi sono affidata alla mia fedele macchina del pane ma, come ripeto sempre nelle mie ricette, potrete utilizzare la planetaria, il Bimby o la forza delle braccia, come preferite impastare. Vediamo subito di metterci all’opera e andiamo al procedimento per le brioche a fiore con gocce di cioccolato

Brioche a fiore con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Brioche a fiore con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Brioche a fiore con gocce di cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato 9 stampi scannellati per crostatine di 10 cm, con 1 pirottino di carta all’interno così non servirà imburrare e infarinare.

Per il pan brioche (con queste dosi escono 9 brioche a fiore)

  • 175 g di farina manitoba oppure 0
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di burro morbido
  • 5 g di lievito di birra granulare secco, se  usate il lievito di birra fresco (quello nel panetto) usatene 10 g.
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 140 g di latte tiepido
  • 1 pizzico di sale fino

Altri ingredienti

  • latte q/b con 1 cucchiaio di zucchero a velo per spennellare le brioche
  • gocce di cioccolato
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento impasto del panbrioche con la macchina del pane

Versate nel cestello della macchina del pane il latte tiepido, i tuorli d’uovo, il burro a dadini e lo zucchero. Setacciate a parte le farine e aggiungetele ai liquidi, fate un buchetto nella montagnola delle farine e inserite il sale infine aggiungete anche il lievito. Avviate il programma impasto + lievitazione, al termine della 1° lievitazione di 1 ora prevista dal programma della macchina, lasciatelo ancora per 1 ora a lievitare nella macchina spenta. Totale lievitazione 2 ore.

Brioche a fiore con gocce di cioccolato Blog profumi Sapori & Fantasia

Procedimento impasto del panbrioche a mano

In una ciotola versate il latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla dose prevista dalla ricetta) e il lievito, mescolate poi lasciate riposare per 10′.

In una ciotola capiente setacciate le farine, fate una fossetta al centro e aggiungete lo zucchero rimasto, il burro a dadini e i tuorli delle uova. Iniziate a mecolare gli ingredienti aggiungendo a filo il lievito mescolato al latte. Quando tutti gli ingredienti saranno grossolanamente impastati trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate ancora l’impasto fino ad averlo elastico. Infarinate leggermente una ciotola e ponete l’impasto, sigillate con della pellicola e mettete la ciotola in forno scaldato a 40° poi spento, lasciate lievitare fino a triplicare il volume. (circa 2 ore)

Realizzazione delle brioche a fiore

Brioche a fiore con gocce di cioccolato Blog profumi Sapori & Fantasia

Brioche a fiore con gocce di cioccolato Blog profumi Sapori & FantasiaBrioche a fiore con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

1) Sulla leccarda del forno sistemate gli stampi da crostatine con all’interno un pirottino di carta apposito.

2) Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente e tagliatelo in tre pezzi, tenete la pasta in attesa avvolta in un telo da cucina.

3) Con il mattarello stendete un pezzo di pasta ad uno spessore piuttosto sottile.

4-5) Con un coppapasta di 7 cm di diametro ritagliate tanti dischetti per quanti ne escono e conservate i ritagli per reimpastarli successivamente.

6-7) accavallate leggermente  tre dischetti alla volta poi arrotolateli su se stessi fino ad avere un cilindretto.

8) con un coltello affilato tagliate a metà il cilindretto e sistemate le parti che chiameremo boccioli dai 4 ai 5 non troppo vicini in ogni stampo, formando così il fiore.

9) terminate tutte le brioche a fiore, spennellatele con il latte tiepido con diluito lo zucchero a velo.

10) spargete su ogni briosche le gocce di cioccolato a piacere

11) accendete e spegnete il forno a 40° infornate la teglia e lasciate lievitare le brioche a fiore ancora 1 ora.

12) Terminata l’ultima lievitazione, estraete la teglia dal forno e portate la temperatura a 180° in modalità statica.

13) Raggiunta la temperatura impostata infornate le brioche per 12-15′ fino a che saranno gonfie e dorate.

14) Lasciatele raffreddare su gratelle poi spolverizzatele con zucchero a velo e servitele, andranno pazzi per queste meravigliose e sofficiose brioche!

Brioche a fiore con gocce di cioccolato

Brioche a fiore con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

34 Risposte a “Brioche a fiore con gocce di cioccolato”

  1. seeee un canale su Yutube..comunque a volte me le guardo le video ricette eh alcune sono fatte davvero bene altre sono penose a cominciare da chi le presenta. Di tutto e di piùùùùùù

  2. Silvana perché non apri un canale di cucina su youtube????? io sono una pigrona le ricette con tanti fronzoli, roselline, fiorellini e quant’ altro mi snervano, a volte sono piu’ semplici da farsi che a spiegarle, vedendo un video per me sarebbe tutto più facile e rilassante, provero’ questa pasta brioche ma faro’ delle treccine o mi inventero’ qualcosa, anzi ti chiedo io adoro la cannella quindi non prendere impegni e prepara le girelle alla cannella a modo Silvana, a presto baciuzzi.

  3. Bravissima! Tanti complimenti che invitanti poi ci provo! w le cose fatte in casa! Io uso moltissimo la macchina del pane! Nanàcake

  4. Hai centrato il problema Teresa, a me resta soffice e lavorabile l’impasto percio’ prova a lavorarlo meno e vedrai che andrà meglio. Ciao e buona giornata

  5. Ciao, Silvana! Ho realizzato questa ricetta un paio di volte (una delle quali in versione “dark” con cacao e gocce di cioccolato bianco) e le brioscine vengono veramente buone e sofficiose 😉
    Ho solo un dubbio: l’impasto mi viene molto elastico e al momento di ritagliare i dischi con la formina, si “ritira” e si deforma tutto rendendo l’arrotolamento piuttosto difficoltoso. E’ normale? Succede anche a te? Ho il dubbio che forse quando preparo l’impasto prima della prima lievitazione, magari lo lavoro troppo, cosa ne dici?

  6. Certo Teresa come no, due cucchiaiate setacciato alla farina il cacao ci sta eccome….ciao

  7. Ciao, Silvana! Ho trovato al supermercato le gocce di cioccolato bianco e mi piacerebbe giocare di contrasto con un impasto scuro. Pensi che si possa aggiungere del cacao per scurire le brioche? Grazie!!

  8. Grazie Michela sono felicissima che sia andato tutto per il meglio…a presto con un’altra ricetta! 😉

  9. Sono le migliori brioche che abbia mai provato….grazie mille per la ricetta …le ho sfornate poco fa e una tira l’altra. Troppo buone 🙂 Inoltre è la prima volta che una ricetta è così precisa…giusto 9 me ne sono venuti come da descrizione 😉 Complimenti

  10. erano….eeeehh si, lo erano ieri..chissà se un giorno saprò per quanto si possono conservare! ..hahhahhahahahah

  11. Non oso immaginare che meraviglie sono venute le tue brioche e sopratutto quanto erano buone..erano vero? Immagino di si..buona giornata Patty …

  12. Oggi ho sfornato queste brioches e sono state un successo. Ho usato gli stampi in silicone con i pirottini per muffin allargandoli un pochino. Le roselline erano un poco più strettine delle tue ma il risultato è stato ottimo. 5 le ho spalmate di marmellata prima di arrotolarle e ho aggiunto alle farine una bustina di vanillina perché il profumo è inebriante. Grazie mille per la ricetta.

  13. Un’ottima idea….lo faccio anc’io…buon fine settimana Carla!

  14. Ok attendo tue notizie mia cara!
    Nel frattempo ti auguro un buon week end (il fine settimana è più difficile trovar il tempo per girare in rete!9)
    Baci e abbracci

  15. Mitica Silvana,strepitose queste brioche!!!!!!!!!!buon fine settimana!!!!un bacione 😉

  16. lo stampo multiplo da muffin Marta? non saprei cosa consigliarti anche quelli usa e getta ma sono strettini e alti….

  17. A metà è perfetta..dai dai Patrizia sono troppo troppissimo buone!

  18. Oh my god!!!!!!
    Meravigliose e fantastica idea. Le devo fare assolutamente mie!
    Domanda: a che altezza del forno conviene mettere la teglia?

  19. queste le devo fare assolutamente! hanno un aspetto strepitoso e Gi ne sarà mooolto contento! eheeheh

  20. Ps. ho solo i pirottini di carta, non molto grandi però, ma non ho gli stampini per crostatine.
    Di solito faccio brioches a treccia…

  21. Che belle Silvana cara! E che brioches siano!!
    Se non per questa Domenica, le farò prossimamente anche se dovrò dargli una forma diversa perchè non ho gli strampini come i tuoi!
    Baci

I commenti sono chiusi.