Spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini

Oggi vi propongo gli spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini; anche questa ricetta formidabile è all’insegna di una preparazione veloce. Spesso e volentieri per portare in tavola qualcosa di veramente buono servono pochi ingredienti e un pizzicone di fantasia; quest’ultima gioca un ruolo davvero primario ai fornelli. Gli spaghetti alla chitarra sono il formato ideale per questa ricetta, tengono perfettamente la cottura e poi all’uovo sono sempre speciali, almeno a casa mia li adorano. Andiamo a sbirciare il procedimento di questi goderecci spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini.

Spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini per 4 prs

  • 500 g di spaghetti alla chitarra
  • 12 pomodorini datterini o pachino
  • 200 g di ricotta romana
  • un mazzetto di rucola
  • 2 scalogni affettati fini
  • 150 g di spinacini o erbette già pronte alla cottura
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • parmigiano reggiano grattugiato q/b

Procedimento

Sbucciate gl scalogni e affettateli fini, scaldate l’olio in una padella e lasciateli rosolare a fiamma vivace, aggiungete le erbette o spinacini e mescolateli al soffritto lasciandoli appassire quanto basta. Unite anche i pomodorini lavati e tagliati a metà, mescolate salare e pepate.

Nel frattempo lavate e sminuzzate la rucola e aggiungetela in padella agli ingredienti del condimento; lessate al dente gli spaghetti alla chitarra conservando qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

In una ciotola versate la ricotta con l’ acqua di cottura della pasta, e frullatela usando una forchetta, dovrà risultare cremosa.

Versate gli spaghetti alla chitarra in padella e mescolateli al condimento, aggiungete la ricotta, il parmigiano e se vi piace una spolverata di pepe nero appena macinato; mescolate e servite subito in tavola..buon appetito!

Spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

8 Risposte a “Spaghetti alla chitarra con rucola ricotta e pomodorini”

  1. Buoni anzi buonissimi gli spaghetti alla chitarra così conditi…sono andati a ruba ci credi?

  2. Questa ricetta e’ una musica (la chitarra e’ uno degli strumenti che amo di più)…e questo piatto e’ un’armonia di sapori! Grazie cara!

  3. Questa ricetta e’ una musica cara Silvana (la chitarra e’ uno degli strumenti che amo di più!) …e questo piatto e’ un’arma ai di sapori. Ti ringrazio veramente cara.

  4. Gli spaghetti alla chitarra, i miei preferiti.Adoro i pomodori pachino,la rucola e la ricotta.Insomma, cara mia, un piatto tutto da gustare.
    Grazie. Buona Domenica Silvanina

  5. Grazie Marcella per gli aggettivi agli spaghetti, ci stanno tutti.. 😉 buona domenica!

I commenti sono chiusi.