Polpette di pollo e ricotta

Le polpette a casa mia vanno alla grande, ma le polpette di pollo e ricotta sono le preferite in assoluto. Facilissime e veloci le polpette sono ottime servite sia caldissime che fredde nella stagione estiva, servite su un letto di verdure crude e croccanti. Scegliete la ricotta romana ossia quella ricavata dal latte di pecora; è più saporita dalla grana compatta perciò ideale da amalgamare agli ingredienti e dare vita a queste golose polpette di pollo e ricotta. Non sono solo fritte, ho inserito anche la cottura in forno per renderle più leggere….vedrete quanto piaceranno ai bimbi di casa, fidatevi vi chiederanno il bis!

Polpette di pollo e ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpette di pollo e ricotta per 4 prs

  • 200 g di filetto di pollo (petto in un solo pezzo anche avanzato dall’arrosto o bollito)
  • 1 limone possibilmente non trattato
  • 170 g di ricotta romana freschissima asciutta
  • foglie di prezzemolo  e salvia tritate
  • 1 cipolla piccola dorata
  • 1 uovo intero medio
  • pangrattato q/b
  • 30 g di burro (facoltativo)
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale e pepe

Procedimento

Se utilizzate petto di pollo avanzato e cotto, tagliatelo a tocchetti e mettetelo nel bicchiere del mixer e frullatelo finemente. Se invece acqistate del petto di pollo crudo allora per prima cosa lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa, scolatelo e lasciatelo intiepidire poi tagliatelo a pezzettini e tritatelo nel bicchiere del mixer finemente ad intermittenza.

Lavate e asciugate il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo; sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzetti poi per finire tritate anche salvia e prezzemolo.

In una ciotola mettete la carne di pollo tritata con la scorza di limone e 1 cucchiaio del suo succo, le erbe aromatiche tritate fini, la cipolla e la ricotta, salate e pepate infine mescolate bene tutti gli ingredienti.

Ricavate dal composto tante polpettine rotonde grosse quanto una noce, appiatetele ai poli dando la classica forma delle polpette, passate le polpettine nell’uovo sbattuto con sale e pepe poi panatele perfettamente rotolandole nel pangrattato.

In una padella scaldate olio di arachidi quanto basta con il burro, friggete da ogni lato le polpette poi ponetele su strati di carta da cucina affinchè perdano l’olio in eccesso, salatele leggermente e servitele calde a piacere.

Potrete anche cuocere le polpette di pollo e ricotta in forno; accendetelo a 180° in modalità statica, sistemate le polpette sulla leccarda foderata di carta da forno bagnata e strizzata unta con poco olio, irroratele leggermente conpoco olio e infornate già a temperatura per 15′ circa, dopodichè girate le polpette con una paletta e lasciatele dorare.

Polpette di pollo e ricotta

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Polpette di pollo e ricotta”

  1. La carne di pollo o tacchino cotta è meglio, magari utilizza parti di pollo arrosto, a casa mia lo scartano sempre perchè è la parte più “asciutta”. però non so magari prova Teo con la carne cruda…..ciaoo

  2. Ottima, come al solito. Vorrei chiederti se è possibile non lessare il pollo (o tacchino, no?) . Magari cambierà un po’ il risultato finale, ma non dovrebbe essere poi tanto male secondo me; cosa ne pensi?
    Grazie per la ricetta e per… la pazienza!

  3. Ma grazie Pupa e che aggiungere se non dirti che sono ottime? Un’abbraccio carissima!

  4. Cara Silvana tutte le ricette in cui usi la ricotta,sia dolci che salate, danno una sensazione di bontà ed estrema leggerezza. Le ho provate tutte e grazie a te ho migliorato la qualità dei miei piatti.Anche queste polpette, che farò domani, mi fanno venire l’acquolina in bocca. Ciao buon lavoro

I commenti sono chiusi.