Pasta al sugo di seppie e zucchine

Per il pranzo di oggi vi propongo questo strepitoso accostamento di sapori: pasta al sugo di seppie e zucchine. Per il formato della pasta ho preferito usare delle ottime pappardelle all’uovo ma ovviamente potrete utilizzare il formato di pasta a piacere, lunga o corta che sia. Per ottenere una pasta al sugo di seppie e zucchine più cremosa fate come me e cioè risottate la pasta nel sugo; è molto facile basta solo scolare la pasta a metà tempo di cottura prevista e terminare di cuocerla in padella con il sugo di seppie e zucchine, sentirete che differenza! Ora andiamo al procedimento della ricetta.

Pasta al sugo di seppie e zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia
Pasta al sugo di seppie e zucchine

Pasta al sugo di seppie e zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pappardelle all’uovo fresche o secche
  • 500 g di seppie piccole già pulite
  • 2 zucchine medie
  • 2 scalogni affettati fini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di peperoncini macinati in olio evo (oppure 2 peperoncini sminuzzati)
  • 1 bicchierino di vino bianco secco
  • 6-8 foglie di basilico
  • prezzemolo tritato a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il sugo: lavate in acqua fredda più volte le seppie lasciandole in ammollo per 15′ in acqua con limone tagliato a pezzi poi scolatele e tagliate le sacche delle seppie in striscioline verticali e le testine a metà.

Lavate e tagliate a dadini le zucchine, e affettate fini gli scalogni sbucciati.

Scaldate l’olio in una padella capiente e fate rosolare a fiamma vivace gli scalogni,  aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto poi aggiungete le seppie e il basilico lavato e spezzettato con le mani, aggiungete anche la salsa di peperoncini macinati  oppure se usate i peperoncini al naturale soffriggeteli all’inizio con gli scalogni. Mescolate con due cucchiai di legno e sfumate con il vino; salate e pepate ed infine socchiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere il sugo per 20′ circa. Non aggiungete altro liquido perchè le seppie in cottura ne emettono di suo.

Pasta al sugo di seppie e zucchine Blog Profumi Sapori & FantasiaNel frattempo portate al bollore abbondante acqua salata, lessate la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione, invece se è fresca qualche minuto; scolatela umida e aggiungetela al sugo in padella mescolando, lasciandola finire di cuocere con il sugo a fiamma bassa.

Servite la pasta al sugo di seppie e zucchine cosparsa di prezzemolo tritato a piacere e che aggiungere….buon appetito!

Pasta al sugo di seppie e zucchine

 

4 Risposte a “Pasta al sugo di seppie e zucchine”

  1. Ale sei una buongustaia, noi ce la siamo sbafata..mamma mia che buoni ingredienti! Buona domenica!

  2. Appetitosa preparazione e con “trucco, anzi meglio, segreto” da Grande Cheffa.
    Grazie cara amica, buona domenica e buona settimana!!!

I commenti sono chiusi.