Dessert in coppa budino e cioccolato

Oggi prepariamo un’ottimo dessert anche di riciclo.. il dessert in coppa budino e cioccolato. Quante volte da preparazioni precedenti restano avanzi come per esempio di biscotti, di torte o ciambelle che sembra proprio nessuno voglia finire? Ecco l’idea furba: e se aggiungessimo a questi avanzi una busta di preparato pronto per budino alla vaniglia ritrovato solo e soletto in dispensa? Si potrebbe dare nuova vita ad un dolcetto per il fine pasto o merenda con i fiocchi; in questo caso appunto il dessert in coppa budino e cioccolato. Ho utilizzato del preparato per budino alla vaniglia e parte della torta al cioccolato senza burro preparata giorni fa tagliata a fettine; a completare il tutto una bagna golosa e facile ed ecco il dessert in coppa budino e cioccolato fare la sua presenza sulla tavola. Devo proprio aggiungere che è stato un successo? Io dico di no…

Dessert in coppa budino e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dessert in coppa budino e cioccolato

Per 4 coppe medie

  • biscotti o fettine di torta al cioccolato quanto basta
  • caffè diluito con del latte diluito (a piacere anche con liquore aggiunto tipo Rum)
  • 1 busta di preparato per budino alla vaniglia o al creme caramel
  • 500 ml di latte intero
  • tocchetti o gocce di cioccolato fondente a piacere

Procedimento

Tagliate la torta o biscotti a tocchetti, così pure il cioccolato e preparate la bagna desiderata. (io caffè diluito con il latte e zuccherato)

Preparate il budino seguendo le indicazioni sulla confezione.

In ogni coppa sistemate sul fondo  i tocchetti di torta al cioccolato, imbibite bene, utilizzando un cucchiaio, con la bagna, spargete qualche pezzetto di cioccolato e versate il budino caldo quanto basta, fate un’altro giro nello stesso modo, si otterrà una coppa dessert.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi sigillate le coppe con pellicola per alimenti e ponetele in frigo per almeno 2 ore.

Il dessert in coppa budino e cioccolato è pronto per essere servito e gustato.

Dessert in coppa budino e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dessert in coppa budino e cioccolato

 

8 Risposte a “Dessert in coppa budino e cioccolato”

  1. per la prima volta ho dovuto riciclare anch’io.
    La torta al cioccolato con farina di riso non ha avuto nessun successo, sob!
    Il riciclo invece……whauuuuu, non ho fatto come te il budino, ma l’ho fatta diventare un tiramisù un po’ insolito, che dire mai visto un dolce finire così in fretta….quindi….VIVA IL RICICLO

  2. Ma Teo sono convinta che anche tu come me e altre milioni di persone odiamo lo spreco in cucina, perciò ci si ingegna a consumare al meglio gli avanzi. Buona giornata carissimo!

  3. Uhhhmmm … Grazie Eva, cioè Silveva (Silvana-Eva perché tentatrice) ma anche ottima “Riciclona” ossia esperta in riciclo. Ti capisco, mi complimento e ti ringrazio di cuore perché il riciclo lo pratico molto anch’io e so che occorrono iniziativa e fantasia oltre ad un minimo di esperienza tra i fornelli. Complimenti e grazie!!!

  4. In questa ricetta la fantasia nell’assemblare gli ingredienti non ha confini Ale….perciò via a ruota libera..sarà sempre buonissimo il risultato!

  5. Beh aspetta a vedere domani allora che salato speciale….daiii faremo tempo a dimagrire..

  6. Proprio oggi che mi ero ripromessa niente dolci per un pò per rispettare la “Quaresima” e la linea!!
    Non si fa così, cara Silvana…
    Bacioni. Brava come sempre

I commenti sono chiusi.