Carciofi in padella con porri e salsiccia

Dopo avere cotto carciofi in padella con porri e salsiccia, non so se classificare la preparazione un’ottimo secondo di carne con verdure oppure un sostanzioso contorno. Sta di fatto che è una squisitezza assoluta; il sapore dolciastro dei carciofi si mescola ai sapori decisi degli altri ingredienti aggiunti ..salsiccia e porri per l’appunto, creando un mix davvero stuzzicante. Inutile dirvi che è una ricetta molto facile e veloce da realizzare con ottimo risultato finale. Ho in mente alcune idee per creare nuove ricette utilizzando i carciofi in padellla con porri e salsiccia, staremo a vedere se il risultato finale sarà gustoso e … seguitemi come sempre, lo scopriremo insieme!

Carciofi in padella con porri e salsiccia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Carciofi in padella con porri e salsiccia

  • 10 carciofi senza spine di taglia piccola
  • 2 limoni tagliati a metà
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 pezzi di salsiccia piccola fresca
  • 2 porri  piccoli o 1 grande
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio sbucciato e intero
  • 200 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa procedete alla preparazione dei carciofi e per non macchiarvi le mani potete indossare guanti di lattice oppure strofinate sulle mani metà di 1 limone e preparate una ciotola capiente con acqua fredda e i limoni spremuti e lasciati direttamente nell’acqua.

Carciofi in padella con porri e salsicciaEliminate dai carciofi le foglie esterne più dure, tagliate la sommità della parte di carciofo rimasta poi tagliatelo a quarti; mondate i carciofi in questo modo e lasciateli per 15′ in ammollo in acqua e limone.

Eliminate la pelle dalle salsicce e riducetele a tocchetti, tagliate per la lunghezza il porro lavatelo bene poi affettatelo fine.

Carciofi in padella con porri e salsicciaIn una padella capiente scaldate l’olio e fate appassire il porro affettato con lo spicchio di aglio sbucciato e infilzato in uno stecchino di legno, sarà più facile individuarlo fra gli ingredienti per eliminarlo successivamente.

Carciofi in padella con porri e salsicciaAggiungete anche la salsiccia e fatela rosolare, sgocciolate i carciofi e aggiungeteli in padella, mescolateli bene per insaporirli, salate e pepate l’intingolo e infine versate il brodo caldo. Fate cuocere per almeno 45′ (è soggettivo il punto di cottura ideale) a fiamma dolcissima dal bollore, il sughetto sarà ristretto quanto basta e gli ingredienti cotti a puntino; quasi a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.

Ed ecco che i carciofi in padella con porri e salsiccia sono prontissimi da servire come più vi piace in tavola.

Carciofi in padella con porri e salsiccia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Carciofi in padella con porri e salsiccia”

  1. Puoi dirlo forte Teo…vabbè non è magra ma tanto tanto gustosa! Buona domenica anche a te e a famiglia!

  2. Sluuuurpete!!! Si, a me i piatti salati piacciono più di quelli dolci!
    E’ una preparazione sostanziosa e, molto evidentemente, appetitosa anche se non proprio magra. E’, comunque, un buon piatto.
    Grazie Silvana e buona domenica!

I commenti sono chiusi.