Spaghetti alla chitarra robiola e pistacchi

Eccomi a voi con una ricetta davvero speciale….spaghetti alla chitarra robiola e pistacchi, una pasta che piace tantissimo ai bambini e credo che il mio nipotino faccia testo..ne è ghiotto! Una ricetta facile e velocissima da realizzare, mentre gli spaghetti alla chitarra cuociono basta mescolare la robiola con un po’ di latte per renderla cremosa e tritare i pistacchi, dopodichè grattugiare del grana. e aspettare il fine-cottura della pasta per mescolarla e amalgamarla agli ingredienti e poi.. in tavola. Un’ottima variante alla robiola puo’ essere la ricotta, il gorgonzola, formaggio spalmabile oppure il mascarpone, i formaggi light e tanto altro che la fantasia ci suggerisce. Anche i pistacchi tritati fanno la sua parte in questa ricetta, perciò gli spaghetti alla chitarra robiola e pistacchi sono da assaggiare…ve li suggerisco con piacere!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gspaghetti alla chitarra (freschi all’uovo)
  • 2confezioni di pistacchi (sbucciati)
  • 200 grobiola
  • 50 gparmigiano (grattugiato)
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Portate al bollore una capiente pentola con acqua e lasciate cuocere gli spaghetti alla chitarra per il tempo indicato sulla confezione. Con un coltello adeguato tritate i pistacchi.

  2. In una padella capiente aggiungete la robiola con latte q/b per rendere cremoso il formaggio, scaldateil mix e aggiungetevi metà dei pistacchi tritati. A cottura scolate gli spaghetti (conservando una tazza d’acqua di cottura per diluire la pasta condita nel caso asciugasse troppo) e trasferiteli nella padella con il sughetto, mescolare gli ingredienti e aggiungete anche il parmigiano.

  3. Servite gli spaghetti alla chitarra robiola e pistacchi aggiungendo su ogni piatto una spizzicata di pistacchi tritati tenuti da parte e buon appetito!

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro! Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Spaghetti alla chitarra robiola e pistacchi”

  1. Ahahahahhahahaha tricche e ballacche….mettiamocele vah Teo..comunque prova questa pasta 😉

  2. Ottimi accostamenti Silvana! Io ci metterei anche un mandolino e il tricche-ballacche (cerco di essere spiritoso). Questo piatto mi tenta parecchio.
    Grazie cara amica!!!

  3. La noce moscata darà un tocco esotico agli spaghetti…..dai dai fammi sapere che gusto avranno!

  4. il tipo di ricette che amo, semplice, non rigida perchè prevede la possibiltà di variare tranquillamente ingredienti e…gustosissima.Grazie Silvana, vista e presa.
    Proverò a grattuggiarci dentro un pizzico di noce moscata, chissà mai… 🙂

  5. Mi piace la pasta all’uovo, adoro i formaggi tra cui la robiola e che dire dei pistacchi!! Insieme alle arachidi (se solo potessi mangiarne sempre) i miei preferiti.
    Insomma, 10 con lode a te per questa ricetta.
    Baci cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *