Gnocchi di patate mare e monti

Gli gnocchi di patate mare e monti riescono a soddisfare anche i palati più esigenti a tavola, nonostante sia una ricetta molto facile ai fornelli e alla portata di tutti. Calamaretti, funghi, pomodorini e gnocchi di patate si amalgamano per dare il massimo del sapore a questo primo piatto fattibile in ogni stagione dell’anno. Io ho preferito gli gnocchi di patate con parmigiano perchè sono molto saporiti (allego la ricetta base) ma in alternativa vanno benissimo gli gnocchi di patate classici e se avete poco tempo a disposizione vanno bene anche quelli già pronti. Detto ciò e senza dilungarmi troppo procediamo e andiamo direttamente alla preparazione degli gnocchi di patate mare e monti.

Gnocchi di patate mare e monti  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gnocchi di patate mare e monti per 4 persone

Gnocchi di patate con parmigianoGnocchi di patate con parmigiano ricetta base (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 300 g di calamaretti (anche surgelati)
  • 200 g di cozze già pulite dalle valve
  • 300 g di funghi misti: porcini, champignon chiodini ecc. (anche surgelati)
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchierino di brandy
  • 200 g di polpa di pomodoro a pezzettoni
  • 6-8 pomodorini datterini o ciliegini
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate perfettamente i calamaretti in acqua fredda corrente poi tagliateli a rondelle.

Lavate perfettamente le cozze eliminando il bisso (filamento nero) poi fatele aprire in una padella con 1 cucchiaio di olio e aglio. Quando saranno tiepide eliminate le valve e conservate le cozze in un piatto a parte.

In una padella fate soffriggere l’aglio tritato fine con 4 cucchiai di olio, aggiungete i funghi tagliati a pezzetti la polpa di pomodoro con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per 15′ circa senza coperchio.

Nel frattempo In un’altra padella versate 2 cucchiai di olio e unite i calamaretti, sfumateli con il brandy, sale e pepe e passateli nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungendo anche i pomodorini tagliati a metà e leggermente spremuti dai semini. Lasciate cuocere ancora per 10′ circa, infine aggiungete anche le cozze tenute da parte.

Lesssate in acqua bollente salata gli gnocchi di patate, appena verranno a galla passateli, con una paletta forata, direttamente nel sugo; amalgamateli mescolando con garbo.

Servite gli gnocchi di patate mare e monti caldi nei piatti e a piacere spolverizzate con prezzemolo tritato. Buon appetito!

Gnocchi di patate mare e monti

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Gnocchi di patate mare e monti”

  1. Squisitissimi Teo, poi la ricetta cambia in base al gusto e agli ingredienti a disposizione. Resta alla fine un’ottima ricetta!

  2. Ottima ricetta perché tra gli ingredienti c’è anche la fantasia e, quando c’è questo ingrediente, sostenuto dal buon gusto e da un pizzico di esperienza tra i fornelli, il risultato non può che essere ottimo!
    Grazie Silvana e buona settimana!

I commenti sono chiusi.