Finto fritto di pesce al forno

Finalmente posso dire di avere gustato un ottimo finto fritto di pesce al forno, molto più leggero e come dice il titolo finto fritto, perciò non aspettatevi la croccantezza del fritto reale ma posso consigliarvelo con grande soddisfazione, è davvero una bontà.  Mio marito spesso arriva a casa con i suoi acquisti e questa volta, nella borsa della spesa aveva anelli di totano, seppioline e gamberi; eh no però niente frittura… perciò dovevo trovare qualche idea per portare in tavola una pietanza gustosa ma leggera. Girovagando sul web ho preso un’idea qui e uno spunto là da alcune ricette fino a trovare il giusto equilibrio per creare la mia ricetta. Ed eccovi il mio finto fritto di pesce al forno, l’ho servito con un’insalata mista di pomodorini, rucola e cipollotti affettati….una delizia!

Finto fritto di pesce al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Finto fritto di pesce al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di pesce: seppioline, calamari e gamberetti
  • un trito abbondante di prezzemolo, aglio e basilico fresco o surgelato
  • 1 limone solo il succo
  • sale e pepe
  • 100 g di pane grattugiato mescolato a 2 cucchiai di farina di mais fine (quella per i dolci chiamata fioretto) q/b
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • limone a fette per decoro

Procedimento

Sgusciate i gamberi poi lavate tutto il pesce sotto al getto dell’acqua corrente, tamponatelo con carta da cucina e tagliate a metà gli anelli di totano se sono molto grandi e anche a pezzi le seppioline, dividendo le sacche dalle testine.

Preparate il trito con le erbe aromatiche e spremete il succo del limone poi aggiungeteli al pesce e ponetelo in una ciotola con 1 cucchiaio di olio di oliva. Sigillate la ciotola e tenetela in frigo per alcune ore, io ad esempio preparo la marinata con il pesce al mattino per cucinarlo alla sera, sarà più tenero e profumato.

Accendete il forno a 190° in modalita ventilato.

Foderate una teglia capiente oppure la leccarda del forno con carta da forno bagnata e strizzata, unta con due cucchiai di olio.

Trasferite il pesce dalla marinata in un colapasta affinchè resti asciutto.

In una ciotola mescolate il pangrattato con la farina fine di mais, prelevate poco pesce alla volta e panatelo nella mistura poi setacciatelo bene, così fino ad ultimare tutto il pesce.

Sistemate il pesce sulla leccarda e irroratelo con due cucchiai di olio a filo, salate e pepate poi infornate per 30-35′, girandolo a metà cottura aiutandovi con due palette.

Servite il finto fritto di pesce al forno caldissimo con un contorno di verdure a piacere, è super!

Finto fritto di pesce al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Finto fritto di pesce al forno
Finto fritto di pesce al forno

 

24 Risposte a “Finto fritto di pesce al forno”

  1. Grande Silvana lo provo senz’altro ormai lunedi oggi lavoro fino a tardi e non troverò aperto quando torno …sei formidabile ciao grazie per le tue fantastiche idee

  2. Vero Eleonora? Da quando ho scoperto questo metodo niente più fritto in casa..ed è più leggero! 😉 😀

  3. Fatto ieri sera ed era semplicemente STREPITOSO!!!!!buonissimo, stesso sapore del pesce fritto solo che non ti si “impuzza” casa 😀
    sei un mito!!! 😀 😀

  4. Certo lasciali scongelare per bene, lavali e metti tutto in marinata prima della cottura ciao Sabrina e grazie!

  5. ciao! volevo chiederti se posso usare i gamberetti e calamari surgelati e se posso lasciarli a marinare! grazie mille!!!!!!

  6. Grazie Cecilia anch’io preferisco sempre cuocerlo in questo modo….è davvero tanto buono e anche leggero, buona domenica!

  7. Per il pranzo del sabato, che in casa nosta sostituisce il classico pranzo della domenica, ho cucinato questo pesce. UN SUCCESSONE. Ne abbiamo fatto una scorpacciata e non ci siamo sentiti “appesantiti”. Come al solito sei il mio genio della lampada. Graze e buon ine settimana. Cecilia

  8. Mary il pesce non è croccantissimo come fritto questo è comprensibile ma comunque ottimo e leggero! Ciao e benvenuta!

  9. Si certo però usare la farina di mais o di semola consente una panatura più uniforme…anche per il fritto usuale. Ciao Matilde e benvenuta!

  10. Silvana come sempre sono sincera, è piaciuto un sacco a mio marito e lui con il pesce è sofistico eh!!!

  11. Idea strepitosaaa!!! Grazzzzieee!!!
    6 unicamente fantastica e fantasiosa!
    Hip hip hurrha!!!
    Bravaaa!!! Smaach smaacchete!!!

  12. Stessa cosa pensata e messa in pratica anche da me medesima!!! E’ troppo buonissimo….ciao e benvenuta!

  13. E’ finto Luisa certo che non è croccante come quello vero, ma è di un buono da non credere!!! Fidati!

  14. Bellissima idea questa…io adoro il pesce fritto 🙂 ma questo finto fritto mi piace assai ..mi sa che la copio subito questa ricettina. Un bacione e grazie x le tue sempre meravigliose idee

I commenti sono chiusi.