Sarde farcite al forno

Oggi una ricetta di mare gustosa e facilissima da realizzare: sarde farcite al forno. Vivendo in una città di mare spesso e molto volentieri acquisto il pesce fresco direttamente dalle barche al porto e il pesce azzurro è quello che preferisco. E’ ricco infatti di sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B), è facile da masticare e da digerire (ottimo quindi per anziani e bambini) e contiene anche un’altissima concentrazione di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. Si tratta di grassi che non vengono prodotti dal nostro organismo e che quindi dobbiamo introdurre attraverso l’alimentazione, mangiando pesce azzurro almeno 3 volte alla settimana. E’ bene cuocere il pesce per poco tempo, meglio al cartoccio, al forno o marinato nel limone, per mantenere inalterate le sue qualità. (info dal web). Ma vediamo il procedimento delle sarde farcite al forno, non ne resterete delusi ve lo assicuro!

Sarde farcite al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sarde farcite al forno per 4 prs

  • 1 kg di sarde fresche già pulite
  • 1 panino semi-raffermo da 50 g
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico spezzettata
  • origano q/b
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale, pepe, peperoncino macinato
  • 50 ml di vino bianco secco

Procedimento

Pulizia delle sarde: generalmente le sarde sono vendute già eviscerate, perciò procedete ad eliminare le squame raschiandole leggermente, lavatele e poi eliminate la spina con la testa, un’ultima lavata in acqua fredda corrente e infine ponetele ad asciugare distese su carta da cucina.

Preparate il ripieno: grattugiate il panino con una grattugia a fori grossi, ottenendo così bricioloni di pane, trasferiteli in una ciotola con il parmigiano, l’origano, il basilico, il prezzemolo tritato con l’aglio, il peperoncino, sale e pepe ed infine un filino di olio, mescolate bene gli ingredienti.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata.

Farcite le sarde: foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con pochissimo olio utilizzando il pennello. Ponete all’interno di ogni sarda il ripieno, richiudete e fermate il pesce con 1/2 stecchino e sistematela nella teglia, e così via fino a terminare gli ingredienti.

Fase finale la cottura: versate con cautela sul fondo della teglia il vino bianco secco, spolverate le sarde allineate e pronte alla cottura con ripieno avanzato, sale fine, pepe e origano, poi irrorate le sarde con un filo d’olio. Sigillate la pirofila con carta stagnola e infornate per 30′.

A cottura ultimata eliminate la stagnola e servite le sarde farcite al forno caldissime con contorno di verdura cruda a piacere e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Sarde farcite al forno”

  1. Sono troppo buone Teo, prova queste sarde non abbsndonerai questa semplicissima ricetta!

  2. Ottimissimissima ricetta, cara Silvana. Anch’io amo il pesce azzurro e lo mangio sempre molto volentieri. Grazzzzieee millle!!!
    Buona serata.
    Teo

I commenti sono chiusi.