Lasagne al forno leggere

Preparare delle lasagne al forno leggere a volte diventa un’esigenza, vuoi perchè segui una dieta e ad unatantum puoi sforare di poco con le calorie previste, oppure vuoi perchè ti piacciono le lasagne al forno, must della cucina italiana, ma con un’occhio attento alla bilancia. Perciò concludendo possiamo dedurre che facendo attenzione alla scelta degli ingredienti utilizzati si possono ottenere delle gustosissime lasagne al forno leggere, e la ricetta che vi propongo oggi ne è la prova. Una besciamella decisamente light senza latte ne burro proprio quella che cercavo per la mia dieta attuale e l’ho trovata nel blog di un’amica blogger. E’ inutile dirvi che si è rivelata perfetta per le lasagne al forno leggere ma si presta anche per tante altre preparazioni.

Lasagne al forno leggere Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasagne al forno leggere

Ingredienti per 6 persone

Ho utilizzato una teglia da forno in Pirex di 19×30 cm

  • 250 g di pasta all’uovo per lasagne senza precottura
  • parmigiano reggiano grattugiato q/b
  • 250 g di sugo alle verdure e carne magra leggero a piacere

Per la besciamella light

  • 400 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di farina 00
  • sale fine q/b
  • noce moscata grattugiata a piacere

Procedimento

Per prima cosa preparate il sugo di verdure e carne magra leggero: utilizzate tutte le verdure che preferite a dadini con poco olio massimo 1 cucchiaio, carne magra scelta e polpa di pomodoro, poi lasciate cuocere il sugo quanto basta.

Preparate anche la besciamella: Nel bicchiere del frullatore ad immersione (minipimer)versate la farina, il sale, la noce moscata e versateci l’acqua, frullate fino ad avere un composto fluido e senza grumi. In un pentolino a parte scaldate leggermente l’olio, unitevi gli ingredienti frullati e sempre mescolando portate il composto ad ebollizione, la besciamella sarà pronta e densa a piacere. Lasciatela intiepidire in una ciotola sigillata con pellicola per alimenti.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata

Assembliamo le lasagne in teglia: versate sul fondo della teglia due cucchiai di besciamella, coprite con la sfoglia pronta, aggiungete il sugo di verdure, 1 cucchiaio di besciamella e spargetevi un cucchiaino di parmigiano, e così fino ad ultimare con la sfoglia, poco sugo di verdure besciamella e parmigiano.

Sigillate la teglia con carta d’alluminio e infornate per 30′, trascorso il tempo eliminate la stagnola e lasciate ancora in forno le lasagne fino a che avranno formato una cristicina dorata in superficie.

Sfornate e lasciate le lasagne al forno leggere per 10′ a temperatura ambiente poi servitele in tavola, e buon appetito.

 

16 Risposte a “Lasagne al forno leggere”

  1. Olga ciao, io ci sono a dieta, non è facile ma devo per 1000 e 1 ragione. Perciò hai ragione proviamoci con sapori differenti…ma comunque gustosi! Buon inizio settimana

  2. E’ verissimo Teo, però è stata una rivelazione in quanto a sapori questo tipo di cucina, sai ero scettica ed avvilita, abituata alla cucina ricca di grassi. Un buon inizio settimana carissimo

  3. Ciao Giunela, insomma dico solo che potrebbe andare meglio, ma sono ottimista e realista devo dare tempo al tempo 😉

  4. Ah che buona la pasta con polpettine……sarà per la prossima volta Paola

  5. Beh si in effetti è così Marta, se si escludono gli ingredienti calorici diventano leggere pure le lasagne 😉

  6. Ciaoooo Ely, come va tesoro tutto bene? E’ sempre un piacerone leggerti..un’abbraccio Ely

  7. Ciao Pup, il termine semi-light mi piace molto. In effetti amica cara sono le mie ricette quitidiane e ti assicuro che sto ottenendo anche un notevole successo in quanto a calo ponderale. Poi ovviamente la quantità è in base a coscienza eh!!! Una buona giornata carissima!

  8. Grazie mille Silvana! Una più bella e appetitosa dell’altra
    queste ricettine!!! Stare a dieta sara’ facilissimo!
    Buon inizio di settimana!
    Un bacio
    Olga

  9. Preziosa ricetta, cara Silvana! Si’, perché preparare piatti appetitosi “senza andare tanto per il sottile”, ossia senza badare a calorie, grassi ecc… e’ relativamente facile quando si ha un minimo di dimestichezza con la cucina, un po’ di fantasia e iniziativa, ma, quando bisogna cercare di “salvare capra e cavoli” invece… O mi sbaglio?
    Grazie cara amica e buona serata.
    Teo

  10. Mia cara Silvana, ma lo sai che questa che proponi oggi è, in parte, l’unico modo che io conosca per preparare la lasagna?!!
    Escluso la besciamella, al posto della quale metto solo del sughetto leggero e parmigiano ( a parte faccio cuocere il macinato e poi lo metto come ripieno insieme alla mozzarella). Oltre ad essere più leggera è anche rapida da fare!! Bacioni

  11. benissimo Silvana, ti devo ringraziare xchè mangiare sano è sempre stato uno dei miei principi fondamentali (tanti anni in un centro dismetabolico e con dietologi vari ha lasciato il segno). Ora grazie alle tue fantasiose ricette semi-light potrò togliermi qualche sfizio in più! Buon lavoro

I commenti sono chiusi.