Tagliatelle al ragu e spinaci ricetta leggera

Vi propongo una ricetta facile, gustosa e nemmeno troppo calorica tagliatelle al ragu e spinaci ricetta leggerabeh mi direte le tagliatelle al ragu mica sono poco caloriche, in questo caso si ma c’è un trucco, le tagliatelle al ragu sono solo 50 g e accomodate  su un letto di spinaci sconditi, solo lessati in pochissima acqua salata. La dieta per me è iniziata; la pasta asciutta è consentita ma a patto che mantenga le dosi consigliate. E così mi è venuta la brillante idea di creare questo piatto colorato e invitante; (ovviamente ho utilizzato un piatto piccolo per credere che la quantità sia abbondante) il sugo di carne leggero ha dato sapore alle tagliatelle e una spizzicata di parmigiano finale ci è stato come la ciliegina sulla torta, una bontà! Vediamo il procedimento delle tagliatelle al ragu ricetta leggera

Tagliatelle al ragu e spinaci ricetta leggera  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Tagliatelle al ragu e spinaci ricetta leggera per 2 prs

  • 100 g di tagliatelle all’uovo
  • 250 g di spinaci freschi o surgelati come preferite
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato al momento

Per il ragu

  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di pollo o tacchino macinato
  • 100 g di manzo macinato scelto
  • 600 g di passata densa di pomodoro o pelati
  • sale e pepe

Procedimento

Preparate il ragu leggero rosolando nell’olio le verdure indicate sbucciate e tagliate fini, aggiungete le carni e lasciate insaporire nel soffritto per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro, sale  e pepe al bollore abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere il ragu per 1 ora e mezza circa.

Mondate e lavate in abbondante acqua gli spinaci, e lessateli per qualche minuto in casseruola con l’acqua rimasta alle foglie, salate leggermente e poi scolateli.

Lessate in abbondante acqua le tagliatelle, a cottura conditele con il ragu quanto basta per insaporirle bene; adagiate su ogni piatto gli spinaci e sopra sistemate le tagliatelle, una spizzicata di parmigiano e volià pronto in tavola!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Tagliatelle al ragu e spinaci ricetta leggera”

  1. Bentornata in pista, cara Silvana! Ricette come questa sono sempre le benvenute, non soltanto per motivi di dieta, ma anche perché non si può mangiare sempre troppo “ricco” .
    Questa ricettina e’ molto interessante e stimolante. Grazie e, alla latina, : “vale!!!”
    Ossia: stai bene!!! Mi raccomando!!!
    Buona giornata!
    Teo

  2. Ne seguiranno altre stanne certa, una più buona dell’altra sono il mio pranzo o cena quotidiani ora!

  3. Ne sono felice Mary, a volte basta davvero poco per gustare qualcosa di buono. Buona serata cara

  4. Mi domandavo come mai non c’erano piu’ tue ricette, ed ho appreso ieri i tuoi problemi di salute. Ti auguro una veloce guarigione.
    Grazie per questa ricettina light, ho una figlia ciliaca e a dieta e con qualche piccola variante le ho preparato un piatto che soddisfa sia l’occhio che il palato.
    Ciao a presto.
    Mary

  5. Ecco spiegato l’assenza di tue nuove ricette, mi fa piacere sapere che stai meglio.
    Grazie per questa ricettina light, ho una figlia ciliaca e a dieta, quindi con qualche piccola variante, le ho preparato un piatto degno di una regina che ho gradito anche io.
    Grazie e a presto.
    Mary

  6. Cominciare la dieta con piattini così è davvero invitante.
    Da oggi non ho più scuse. Grazieeeeeeee!!

  7. Sono buonissime Olga e poi sembrano tante…ahahahahahhahaah un bacio anche a te cara!

  8. Grazie Silvana l’aspetto é davvero invitante!
    La proverò di sicuro!
    Anch ‘io ho imparato a usare i piatti piccoli :-):-
    Buona giornata
    Un bacio
    Olga

  9. Ahahahahhahahaha dai Marta basta il titolo ricette light, almeno quello che mangio io compreso di trucco e parrucco alla fine (vedi le tagliatelle di stamattina) e si parteeee Marta felicissima di scambiare 4 chiacchiere con te.

  10. Grazie carissimo Aless, mi siete mancati tutti perchè in questi 10 giorni di ospedale ero davvero fuori dal mondo solo riposo. Ma ora si riparte alla grandissima….buona giornata!

  11. Ciao Silvana, tanto contento rivederti, volevo scriverti per email, però non sapevo se fossi impegnata o altro, invece ho letto di questa infezione renale che hai avuto, mi dispiace molto, l’importante è che sia risolto, e mi fa piacere ora leggere ricette lìght ma con gusto, queste tagliatelle sono un’idea geniale, bravissima e grazie!!

  12. Buongiorno cara! Che bello poter nuovamente “parlarti” al mattino. Ogni giorno venivo a “sbirciare” se ci fosse un tuo post e talvolta anche la sera, davanti alla tv sul divano, con il cellulare!! Devi sapere che se anche preparo dolci etc. non sono una gran mangiona. Non amo pane e la pasta (poca) mi piace in bianco con olio e parmigiano… Ben vengano, dunque, i tuoi piatti “ridotti” e leggeri. La tua nuova sezione di cucina potresti chiamarla: le ricette di “Silvana light”.
    Buon lavoro e grazieee
    Un abbraccio

I commenti sono chiusi.