Cotechino in crosta di pasta sfoglia

Il cotechino in crosta di pasta sfoglia è sicuramente un metodo appetitoso per fare apprezzare questo gustoso insaccato anche a chi non piace. E a casa mia nasi che si storcono alla vista del cotechino ce ne sono eh! Eppure stavolta con questa ricetta l’hanno gustato e si sono anche dovuti ricredere. Certo è che inserire il cotechino nel cuore della pasta sfoglia fasciato da spinaci e prosciutto cotto è stata un’ottima idea; non l’ho inventata io purtroppo questa ricetta, ma onori all’ideatore/trice, perchè ho fatto un figurone con questa pietanza. Credetemi è molto facile da preparare; io per l’occasione ho utilizzato 2 cotechini piccoli precotti ricevuti in regalo nei cesti natalizi e mi è bastato aggiungere pochi altri ingredienti e porterete in tavola il cotechino in crosta di pasta sfoglia davvero strepitoso!

Cotechino in crosta di pasta sfoglia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cotechino in crosta di pasta sfoglia

  • 2 cotechini piccoli precotti oppure uno di medio-grande dimensione
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di spinaci  anche surgelati
  • 4 fette di prosciutto cotto (io l’ho scelto leggermente affumicato)
  • sale e pepe
  • 1 uovo medio
  • semi di papavero e di sesamo a piacere.

Procedimento

In una casseruola portate al bollore abbondante acqua poi tuffatevi  le buste sigillate che contengono i cotechini, lasciateli cuocere per circa 30 minuti o tempo indicato sulle confezioni a fiamma media. Trascorso il tempo estraete le confezioni, tagliatene un’estremità e sgocciolate tutto il liquido che contengono, ponete i cotechini su un vassoio, eliminate la pelle che li contengono e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo pulite lavate e lessate in acqua bollente salata gli spinaci, se utilizzate gli spinaci surgelati basterà cuocerli per il tempo indicato sulla confezione. A cottura, scolate gli spinaci in un colapasta e lasciateli intiepidire, dopodichè strizzateli più volte fra le mani per eliminare l’ acqua trattenuta dalla cottura.

Sgusciate l’uovo e dividete il tuorlo dall’albume, sbattete quest’ultimo con una forchetta.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata.

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e lasciatela per 10′ a temperatura ambiente sulla carta di confezione, poi procedete in questo modo: stendete le fette di prosciutto cotto leggermente accavvallate sulla sfoglia, aggiungete gli spinaci ed infine i cotechini ponendoli in basso alla farcia, spennellate tutto il contorno della pasta sfoglia con l’albume (servirà a sigillare bene in cottura)

Con l’aiuto della carta sottostante iniziate ad arrotolare il tutto fino ad avere un cilindro compatto, arrotolate chiudendo anche le estremità, e con i rebbi della forchetta premete leggermente.

Aggiungete pochissima acqua al tuorlo dell’uovo mescolando, spennellate tutta la superficie compresi i lati  e spargete i semi a piacere.

Aiutandovi con la carta forno trasferite il cilindro di pasta sfoglia ripieno in una pirofila di misura e infornate per 30′ circa, (controllate la cottura perchè il tempo indicato dipende anche dal forno che si possiede).

Quando sarà dorato sfornate e lasciate intiepidire su una gratella, servite il cotechino in crosta di pasta sfoglia a fette con il contorno che preferite..e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Cotechino in crosta di pasta sfoglia”

  1. Credo che tu abbia ragione Silvana; preparato così, il cotechino dev’essere anche più buono del solito.
    Grazie per la ricetta.
    Buona giornata.
    Teo

  2. Ci sta bene si Paola, ma stavolta mi sono procurata un cotechino fresco bello cicciotto dal mio macellaio e me lo cucino a parte prima di imprigionarlo nella pasta sfoglia!

  3. Sai Stefania che è la prima volta che lo preparo? Beh ho adottato per sempre questa ricetta 😉

  4. Ecco perchè Marta ne ho usati due, microscopici davvero i cotechini ma ti assicuro che cotti in questo modo sono ottimi. Il polpettone in crosta lo preparo spesso anch’io è ottimo!! Baci anche a te Martolina!

  5. bellissimo, ogni anno mi propongo di prepararlo poi per un motivo o per l’altro desisto, però adesso lontano da cenoni e pranzi succulenti forse ci starebbe proprio bene, grazie e buona giornata

  6. Spesso, per fare un pò bella figura con amici, ho preparato il polpettone in crosta di sfoglia. Non ho mai comprato e cucinato, però, il cotechino e tantomeno in crosta.
    Poichè in uno dei cesti ne ho trovato uno e molto piccolo, da 250 g (sembra più una salsiccia), appena mi sarò ripresa posso farlo, tanto il rotolo di pasta sfoglia in casa mia non manca mai…
    Baci e grazie per l’idea

I commenti sono chiusi.